Comune di Mira, Assessorato alla Cultura & Caligola Music in collaborazione con La Piccionaia

SONGWRITING 2023 – 7^ edizione “Women’s Voices” Mira Marzo Donna

Giovedì 23 Febbraio, ore 21:15 ELINA DUNI & ROB LUFT Lost Ships Elina Duni (voce) Rob Luft (chitarra elettrica)

 “Questo è un album sui problemi che tutti noi oggi dobbiamo affrontare: la tragica storia della crisi migratoria in Europa ma anche il possibile “fallout” ecologico causato dalla distruzione della natura. Parla dei luoghi in cui siamo stati ed abbiamo amato, che non esistono più se non come frammenti della nostra fantasia. Ci sono canzoni nate dai ricordi del nostro passato, ma abbiamo voluto esplorare anche altre radici musicali: ballate jazz senza tempo, canzoni francesi o popolari americane… Accanto alla severità presente in molti brani c’è una leggerezza che pervade tutto: in ogni lacrima c’è una luce che sorge.” Così scrivono Elina Duni e Rob Luft, compagni nell’arte e nella vita, del loro ultimo disco, «Lost Ships» (Ecm).

Elina Duni è tra le voci più intense della nuova scena musicale europea, sospesa fra le sonorità della tradizione albanese e mediterranea, che riesce a fondere mirabilmente con il jazz. Nata a Tirana, arriva in Svizzera bambina e qui si avvicina alla musica. Elabora presto un suo personale percorso artistico alla guida di un quartetto, vincendo nel 2017 lo Swiss Prize dopo esser stata messa sotto contratto dall’etichetta Ecm, con cui ha inciso cinque dei suoi otto album da leader. La Duni canta in nove lingue diverse, attingendo al repertorio tradizionale di Albania, Kossovo, Armenia e Sud Italia, ma anche di Serge Gainsbourg, Nina Simone e Billie Holliday. A queste affianca sempre più spesso canzoni originali, capaci di mettere ancor meglio in risalto la sua originale cifra espressiva.

Rob Luft, appena trentenne, è già un chitarrista molto quotato. Nato nel sud di Londra, ha iniziato a suonare a soli 15 anni con la National Youth Jazz Orchestra britannica, per poi proseguire gli studi alla Royal Academy of Music. Dopo essersi diplomato nel 2016 ha ricevuto dall’Accademia il Kenny Wheeler Jazz Prize, e fra i giudici c’era Evan Parker. Ha già inciso tre dischi come leader, ed ha lavorato con musicisti del calibro di Django Bates, Kit Downes, Iain Ballamy e Tommy Smith. Luft ha composto, insieme con Elina Duni, molti dei brani contenuti in «Lost Ships», inclusa la title–track dell’album.

TEATRO VILLA DEI LEONI – MIRA (VE) Riviera Silvio Trentin 3 Biglietto unico intero non numerato € 10 Biglietti in vendita presso il teatro da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo Acquista il biglietto online: https://tinyurl.com/4tc7kx8j Informazioni: cultura@comune.mira.ve.it, info@teatrovilladeileonimira.it, info@caligola.it

GUARDA E ASCOLTA IL DUO IN QUESTO SPLENDIDO VIDEO https://www.youtube.com/watch?v=Whh2OmXlEDQ

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>