Comune di Mira, Assessorato alla Cultura & Caligola Music
in collaborazione con La Piccionaia

SONGWRITING 2023 – 7^ edizione
“Women’s Voices”
Mira Marzo Donna

Domenica 5 Marzo, ore 18:15
LULA PENA
Oltre il Fado
Lula Pena (voce, chitarra acustica)

Si esibisce quasi sempre da sola, con una voce roca e profonda, accompagnata dalla sua fedele chitarra, che suona molto bene e con uno stile davvero personale. Lula Pena, ammirata senza riserve da Caetano Veloso e Rodrigo Leão, sa emozionare per la sua sensibilità mesmerica. Cantautrice e poetessa di Lisbona, classe 1974, dopo l’esordio discografico nel 1998 con «Phados» s’impone al pubblico nel 2010 con l’album «Troubadour». Entra quindi nel circuito “world” con uno showcase al Womex Festival del 2014, dove torna, ma questa volta esibendosi sul palco principale, nel 2016; nello stesso anno approda anche come ospite speciale al Premio Tenco.
Nel 2017 esce il suo nuovo disco, «Archivo pittoresco» (appena il terzo in oltre vent’anni di carriera, caso più unico che raro nel mondo della musica). Dici Portogallo e immagini il fado: niente di più inesatto per chi come lei ha davvero poco a che fare con le nuove dive del canto lusitano. Qualche critico ha affermato che la sua voce “sta da qualche parte tra Tom Waits e Leonard Cohen”, ma coniugata tutta al femminile. Si tratta, in ogni caso, di una voce davvero bella ed unica nel panorama musicale mondiale, le cui ispirazioni sono molteplici ed attraversano le frontiere: il fado di Lisbona, la morna capoverdiana, la canzone francese, la bossanova brasiliana, il tango argentino, le atmosfere afro–arabe, più recentemente anche la canzone italiana.
Lula Pena, ispirata e splendida musa del “nuovo fado” non ha bisogno di essere accompagnata da altri musicisti, né dell’aiuto di sofisticate tecnologie o dell’elettronica: sa interpretare da sola, con profonda e raffinata sensibilità, sia le emozioni che il silenzio. È partita dal fado per andare oltre al fado, consegnando al nuovo secolo la sua musica nostalgica e forte di una poetica spoglia, disadorna, per questo assolutamente efficace e contemporanea.

TEATRO VILLA DEI LEONI – MIRA (VE)
Riviera Silvio Trentin 3
Biglietto unico intero non numerato € 10
Biglietti in vendita presso il teatro da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo
Acquista il biglietto online: https://www.vivaticket.com/it/Ticket/lula-pena-oltre-il-fado/202035
Informazioni: cultura@comune.mira.ve.it, info@teatrovilladeileonimira.it, info@caligola.it

 

GUARDA E ASCOLTA LULA IN QUESTO SPLENDIDO VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=mHFk_kETVoY

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>