Comune di Mira, Assessorato alla Cultura e Caligola Music in collaborazione con La Piccionaia

SONGWRITING 20237^ edizione Women’s Voices Mira Marzo Donna

.

Giovedì 23 Febbraio, ore 21:15 ELINA DUNI & ROB LUFT Lost Ships Elina Duni (voce), Rob Luft (chitarra elettrica)

«Lost Ships» è l’ultimo disco di Elina Duni, registrato insieme al chitarrista Rob Luft, suo compagno anche nella vita. Fra le voci più intense della nuova scena musicale europea, sospesa fra jazz e tradizione mediterranea, è nata a Tirana ma cresciuta in Svizzera. Con la celebre etichetta ECM ha pubblicato 5 dei suoi 8 album da leader. Canta in nove lingue, interpretando sia canzoni tradizionali che di sua composizione. Rob Luft, nato a Londra nel 1993, ha studiato alla Royal Academy of Music e già inciso tre dischi a suo nome; ha composto, insieme alla Duni, alcuni dei brani di «Lost Ships».

.

Domenica 5 Marzo, ore 18:15 LULA PENA Oltre il Fado Lula Pena (voce, chitarra acustica)

Si esibisce per lo più da sola, con voce roca e profonda, accompagnata dalla sua fedele chitarra. Ammirata senza riserve da Caetano Veloso, Lula Pena è nata nel 1974 a Lisbona, e dopo l’esordio discografico con «Phados» (1998), s’impone in campo internazionale nel 2010 con «Troubadour». Nel 2017 esce quindi «Archivio pittoresco», suo terzo album in oltre vent’anni. Dici Portogallo e immagini il fado: niente di più inesatto per chi, come lei, ha poco a che fare con le dive del canto lusitano. La sua voce “sta da qualche parte tra Tom Waits e Leonard Cohen”, ma coniugata tutta al femminile.

.

EVENTO SPECIALE Domenica 19 Marzo, ore 18:15 AMARO FREITAS Piano Solo Amaro Freitas (pianoforte)

Dai bassifondi di Recife, nel nord–est del Brasile, a icona del jazz contemporaneo. Amaro Freitas, classe 1991, astro nascente del jazz, non solo carioca, ha pubblicato il suo primo disco, «Sangue Negro», nel 2016, cui ha fatto seguito nel 2018 «Rasif». Ma è il nuovo album, «Sankofa» (2021), il suo lavoro ad oggi forse più sincero e riuscito. Il suo stile pianistico, dinamico e percussivo, trae origine dalle sonorità tradizionali della sua regione ma anche dall’Africa e dai jazzisti che lo hanno influenzato, soprattutto Chick Corea, che Freitas indica ancora come principale modello e maestro.

 TEATRO VILLA DEI LEONI – MIRA (VE) Riviera Silvio Trentin 3

Biglietto unico intero non numerato € 10 Biglietti in vendita presso il teatro da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo Prevendita online www.vivaticket.it Informazioni: cultura@comune.mira.ve.it, info@teatrovilladeileonimira.it, info@caligola.it  

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>