Città di Venezia – Centro Culturale Candiani in collaborazione con Caligola

CANDIANI GROOVE 2021 streaming on line

Venerdì 26 Marzo, ore 21:00 MARCELLO & PIETRO TONOLO “Our Family Affair” Pietro Tonolo (sax tenore e soprano, flauto) Marcello Tonolo (pianoforte) Nicolò Masetto (contrabbasso) Massimo Chiarella (batteria)

Mestre (Ve), Auditorium del Centro Candiani concerto in streaming gratuito su Canale Youtube Cultura Venezia e Pagina Facebook Centro Candiani

Se si escludono i “grandi padri” Giorgio Baiocco e Renato Geremia, pochi musicisti hanno inciso nell’evoluzione del movimento jazzistico veneto, fra i più importanti del nostro paese, come i fratelli Marcello e Pietro Tonolo, miranesi, pianista il primo, sassofonista il secondo. Li elenchiamo sia in ordine alfabetico che di età, dal più vecchio al più giovane, anche se sono appena quattro anni a dividerli. Didatti stimati ed ancora molto attivi – entrambi docenti al Conservatorio – sono stati tra i fondatori della celebre Keptorchestra, che ha ospitato maestri del calibro di Lee Konitz, Steve Lacy e Joe Lovano. Marcello e Pietro, che per oltre quarant’anni hanno collaborato con molti importanti jazzisti internazionali e guidato con continuità proprie formazioni, pubblicando decine di dischi da leader, hanno suonato occasionalmente insieme nei rispettivi gruppi, ma in modo continuativo soltanto agli esordi, in un quartetto denominato Jazz Studio, molto attivo nell’area veneziana a cavallo fra gli anni ’70 ed ’80, ma di cui non esistono incisioni ufficiali. Non è quindi esagerato definire “storico” questo “Our Family Affair”, il primo disco che firmano come co–leader e che uscirà, sia in distribuzione fisica che digitale, nella seconda metà di aprile per Caligola Records. L’album verrà presentato in anteprima con questo concerto in streaming al Candiani di Mestre, dove i fratelli Tonolo saranno accompagnati dagli stessi musicisti presenti ini studio di registrazione, ovvero il giovane contrabbassista Nicolò Masetto, ed un vecchio amico, il batterista padovano Massimo Chiarella, anche lui illustre veterano del jazz veneto.

Cogliamo l’occasione per annunciarvi che questo è purtroppo il quinto ed ultimo concerto della prima parte di  “Candiani Groove 2021”; ma vi consigliamo di continuare a seguire il nostro sito: speriamo di sorprendervi presto qualche altra bella novità.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>