Mira Marzo Donna 2022

Comune di Mira Assessorato alla Cultura associazione Caligola in collaborazione con La Piccionaia (centro di produzione teatrale)

SONGWRITING 2022 women’s voices 5^ edizione

LISA MARIE SIMMONS NoteSpeak Lisa Marie Simmons (voce), Marco Cremaschini (tastiere, arrangiamenti) Marco Cocconi (basso), Federico Negri (batteria), Manuel Caliumi (sax alto)

Giovedì 31 marzo, ore 21:00 MIRA (VE), Teatro Villa dei Leoni Riviera Silvio Trentin 3 ingresso gratuito con super green pass e mascherina obbligatori informazioni e prenotazioni: cultura@comune.mira.ve.it, info@caligola.it

«NoteSpeak» (amori e tragedie in musica), è un progetto poetico–musicale curato nei testi da Lisa Marie Simmons e nella musica da Marco Cremaschini, che è anche l’arrangiatore dei brani. L’originalità del lavoro non è rappresentata soltanto dall’unione di poesia e musica, ma anche dalla sua capacità di spaziare tra stili diversi come jazz, funk, hip–hop e gospel. L’album, uscito nel 2020, ha ottenuto molti riconoscimenti internazionali. In quello stesso anno Every Generation’s War, una delle canzoni del disco, è stata tra le finaliste dei prestigiosi “Independent Music Awards” al Lincoln Center di New York City. Lisa Marie Simmons, nata a Colorado Springs, si è trasferita a New York per studiare nella prestigiosa American Academy of Dramatic Arts ed ha quindi frequentato la vivace scena musicale di Manhattan. Ha poi continuato a muoversi fra le Americhe e l’Europa, soggiornando soprattutto in Francia, dove ha iniziato a comporre le sue prime canzoni, fino a decidere di stabilirsi in Italia, sul Lago di Garda. L’incontro con il tastierista bresciano Cremaschini aveva già prodotto, prima di «NoteSpeak», un interessante progetto a metà strada tra folk e soul, «Hippie Tendencies», di cui rimane la testimonianza in due riusciti album, uno uscito nel 2010 e «Identity», pubblicato nel 2014. «NoteSpeak», che ha girato l’Europa ed è arrivato sino in India, si presenta come uno spettacolo tematico multimediale che contiene elementi di jazz, hip-hop, funk, elettronica e testi recitati, ispirandosi ad artisti come The Last Poets, Gil Scott Heron e Vijay Iver. L’approccio poetico ai brani recitati si intreccia con le intricate strutture musicali del gruppo. Il tentativo operato da un’artista sensibile alle tematiche sociali come la Simmons è quello di attirare l’attenzione sui problemi di cui molte persone non sono consapevoli, ed allo stesso tempo di evidenziare fenomeni di cui tutti siamo a conoscenza, come le continue e spesso drammatiche migrazioni di massa. Ospite speciale della serata sarà l’altosassofonista emiliano Manuel Caliumi, uno delle promesse più luminose del giovane jazz italiano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

You may use these <abbr title="HyperText Markup Language">HTML</abbr> tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>