Comune di Mira, Assessorato alla Cultura
Caligola Music
in collaborazione con
La Piccionaia (centro di produzione teatrale)

SONGWRITING 2023
8ᵃ edizione

venerdì 17 novembre, ore 21:15
NOTE SUI SILLABARI
Omaggio a Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan
testo di Vitaliano Trevisan – musica di Marcello Tonolo
con
Patricia Zanco (voce, regia), Marcello Tonolo (pianoforte, arrangiamenti)
Domenico Santaniello (contrabbasso, violoncello), Enrico Smiderle (batteria)

MIRA (VE), TEATRO VILLA DEI LEONI
Riviera Silvio Trentin 3
ingresso libero e gratuito (apertura sala ore 20:45)
informazioni:
cultura@comune.mira.ve.it  info@teatrovilladeileonimira.it info@caligola.it

Si chiude il 17 novembre con l’attesa rappresentazione di “Note sui Sillabari” anche quest’ottava edizione di “Songwriting”. A Teatro Villa dei Leoni il trio jazz guidato dal pianista Marcello Tonolo, completato da Domenico Santaniello ed Enrico Smiderle, interagirà con la voce recitante di Patricia Zanco, attrice milanese ma ormai vicentina d’adozione. Il melologo – genere teatrale in cui la musica occupa lo stesso spazio della parola – “Note sui Sillabari”, nato nel 2006 come omaggio a Goffredo Parise è diventato giocoforza oggi anche il tributo ad un altro grande scrittore vicentino, Vitaliano Trevisan, scomparso nel gennaio 2022.

“Note sui Sillabari” è nato nel 2006, in occasione del ventennale della morte di Goffredo Parise, da un’idea del compositore Stefano Bellon. Si è quindi sviluppato nella forma del melologo con l’aggiunta della Thelonious Monk Big Band, orchestra jazz diretta da Marcello Tonolo, pianista che insieme a Bellon ha poi completato le musiche di scena. Il lavoro ha però preso la sua forma definitiva solo dopo il coinvolgimento dello scrittore e uomo di teatro Vitaliano Trevisan, capace di trasformare la lettura di alcuni passi dei “Sillabari” parisiani in un’opera del tutto nuova ed originale. “Note sui Sillabari” ha avuto alla fine soltanto cinque rappresentazioni teatrali, fra il 2007 e il 2009, ed è stato poi fissato in studio di registrazione da tutti i suoi interpreti nel 2011.
Tenuto per un decennio nel cassetto il progetto, che prevedeva un libro con Cd, curato da Claudio Donà, è stato infine pubblicato dall’editore Inschìbboleth nel giugno 2022, sei mesi dopo la prematura scomparsa del suo autore. Il melologo trova oggi un rinnovato allestimento scenico grazie all’incontro fra l’attrice Patricia Zanco, milanese ma vicentina d’adozione, ed il pianista Marcello Tonolo, già autore di parte delle musiche originarie. Pur nel pieno rispetto del testo originale, sia la presenza di una voce femminile, sia gli arrangiamenti per trio jazz, rendono questa nuova messa in scena di “Note sui Sillabari” ricca di motivi d’interesse, altrettanto intensa e suggestiva. Quella del 17 novembre a Mira è la sesta rappresentazione del nuovo allestimento prodotto da Caligola Music.