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Casati/Cerruti/Cervetto/Pozza

«Melodies»

Caligola 2259

notizie aggiuntive

Giampaolo Casati (trumpet, flugelhorn), Andrea Pozza (piano),
Dino Cerruti (double bass), Rodolfo Cervetto (drums).

I’ll Close My Eyes (B.Reid); 2) Sail Away (T.Harrell); 3) Quasimodo (C.Parker);
4) The Star–Crossed Lovers (D.Ellington, B.Strayhorn); 5) Lawns (C.Bley);
6) Our Spanish Love Song (C. Haden); 7) Some Other Time / Somewhere
(L.Bernstein); 8) Irreturn to Charles De Gaulle (M.Bellavista);
9) Just One of Those Things (C.Porter); 10) Paris Blues (D.Ellington);
11) What a Difference a Day Made (M.Grever).

Recorded and mixed in May 2018, at Mazzi Factory Studio,
Toirano (Savona), by Alessandro Mazzitelli.

Confrontarsi con gli standard non è mai banale. Bisogna riuscire a far dimenticare le molte interpretazioni passate alla storia (del jazz) ed a farli rivivere sotto una nuova luce. Il quartetto di «Melodies» vi riesce, e nel migliore dei modi. Gli undici brani scelti non sono peraltro tra i più frequentati dai jazzisti, ma il loro forte potere evocativo, frutto dell’interplay e dell’equilibrio presenti in ogni esecuzione, ce li fa sentire subito familiari.
La tromba (ed il flicorno), di Giampaolo Casati riesce a far cantare quelle melodie, specie le più intime e pacate. Il suo lirismo, intenso ed essenziale, mai eccessivo, ben si sposa con il raffinato e lucido pianismo di Andrea Pozza che, come il trombettista, non ha certo bisogno di presentazioni; entrambi occupano, da tempo, un posto di primo piano nel ricco panorama jazzistico del nostro paese.
Oltre a brani poco noti di celeberrimi maestri della tradizione – da Quasimodo di Charlie Parker a Paris Blues di Duke Ellington – i quattro musicisti genovesi  hanno saputo pescare con intelligenza da un repertorio contemporaneo, regalandoci splendide interpretazioni di Sail Away (Tom Harrell), Our Spanish Love Song (Charlie Haden), Lawns (Carla Bley), forte di una cadenza ritmica sospesa ed ipnotica, ma anche di Irreturn to Charles De Gaulle, dell’amico pianista Mario Bellavista, con cui Casati aveva pubblicato nel 2007  per Caligola il pregevole «4 Friends».
Davvero ben assortita, oltreché estremamente affiatata, è la coppia ritmica, formata da altri due apprezzati jazzisti genovesi, il contrabbassista Dino Cerruti ed il batterista Rodolfo Cervetto. Anche loro hanno contribuito alla riuscita di un album fresco e sincero, che non ambisce a stupire gli ascoltatori con colpi ad effetto, né di sorprenderli con vecchi trucchi, ma che si fa ascoltare tutto d’un fiato, dall’inizio alla fine, senza correre il rischio di annoiare.

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Giampaolo Casati (trumpet, flugelhorn), Andrea Pozza (piano),
Dino Cerruti (double bass), Rodolfo Cervetto (drums).

I’ll Close My Eyes (B.Reid); 2) Sail Away (T.Harrell); 3) Quasimodo (C.Parker);
4) The Star–Crossed Lovers (D.Ellington, B.Strayhorn); 5) Lawns (C.Bley);
6) Our Spanish Love Song (C. Haden); 7) Some Other Time / Somewhere
(L.Bernstein); 8) Irreturn to Charles De Gaulle (M.Bellavista);
9) Just One of Those Things (C.Porter); 10) Paris Blues (D.Ellington);
11) What a Difference a Day Made (M.Grever).

Recorded and mixed in May 2018, at Mazzi Factory Studio,
Toirano (Savona), by Alessandro Mazzitelli.

Dealing with standards is never banal. It is necessary to make the listeners forget about the great deal of interpretations gone down in jazz history and revisit standards in a different light. The quartet of «Melodies» did achieve that goal in the best way possible. What’s more the eleven tracks chosen are not the most popular ones among jazz musicians, and yet their strong evocative power, resulting from the interplay and balance in every performance, immediately turns them into familiar tunes.
Giampaolo Casati’s trumpet (and flugelhorn) makes those melodies singable, especially the calmest and most intimate ones. His intense and essential lyricism, which is never excessive, goes well with the clear and refined pianism of Andrea Pozza. Just as the trumpeter, he sure needs no introduction: both have hold an important place in the rich panorama of Italian jazz.
Besides little–known pieces by renowned masters of the tradition – from Charlie Parker’s Quasimodo to Duke Ellington’s Paris Blues – the four musicians from Genoa were able to choose cleverly from the contemporary repertoire by offering us the marvelous interpretations of Sail Away (Tom Harrell), Our Spanish Love Song (Charlie Haden), Lawns (Carla Bley) – the latter having a rhythmic cadence both suspended and hypnotic – and Irreturn to Charles de Gaulle by the pianist and friend Mario Bellavista, with whom Casati had released in 2017 for Caligola Records the excellent «4 Friends».
The rhythmic couple is well–matched as well as extremely close–knit; it consists of two other valued Genoese jazz musicians, the double bass player Dino Cerruti and the drummer Rodolfo Cervetto. They too contributed to the success of a fresh and sincere album which aims at surprising its listeners neither with special effects, nor with old tricks: it lets people listen to it all in one breath, from beginning to end, without risking their growing bored.

Nagual

«Sketchbook»

Caligola 2258

notizie aggiuntive

Nagual (tenor and soprano sax), Gianpaolo Prata (piano),
Dario Zennaro (guitar), Marco Vavassori (double bass), Luca Colussi (drums).
Special guest: Fabio Lazzarin (tabla) on tracks n. 6 and 13.

1) Aria; 2) Mate; 3) Song for Pat; 4) Itaca; 5) Choro; 6) Stella Maris;
7) Sister Africa; 8) Indigo Sea; 9) Danza; 10) Meditazione;
11) Yantra; 12) Guaranà; 13) Shangri La; 14) Mayumi.
All compositions and arrangements by Nagual (Giovanni Ancorato).

Recorded and mixed in August 2018, at Art Music Studio,
Bassano del Grappa (Vicenza), by Diego Piotto.

«Sketchbook» è il terzo album da leader del sassofonista veneziano Nagual (nome mediato dalla tradizione indigena messicana), alias Giovanni Ancorato, che viene dopo quello del debutto, «Quintessenze» (Caligola) e «Private Music» (Alfa Music). Anche in questo lavoro i brani, tutti composti da Nagual, si presentano come una sintesi di vari stili, non solo jazzistici; il jazz si mescola infatti ad altre musiche etniche, latinoamericane soprattutto, ma anche africana ed indiana.
È un jazz che riflette e sintetizza il vissuto del musicista veneziano, che da vari decenni naviga per il mondo incontrando quindi, in prima persona, le più diverse culture musicali. Ne sono un chiaro esempio le diverse strutture ritmiche utilizzate, che vanno dal 7/4 di Stella Maris e Sister Africa al 5/4 di Song for Pat (un’esplicita dedica a Metheny) od al 6/8 di Danza e Guaranà, che ci riporta direttamente in Brasile, paese evocato anche in Choro, come il titolo lascia chiaramente intendere. Ma vi sono anche l’India di Yantra e dell’immaginaria città di Shangri La, ravvivata, come Stella Maris, dalla presenza delle tabla di Fabio Lazzarin.
Ma, come suggerisce il titolo dell’album, più che a ritratti compiuti, siamo di fronte a dei bozzetti, a degli schizzi, “sketches” appunto, che servono come stimolo ed ispirazione alle improvvisazioni, sempre pertinenti e mai prolisse, dei musicisti. Il quintetto guidato da Nagual, a suo agio sia al tenore che al soprano, appare sufficientemente affiatato ed equilibrato per affrontare con disinvoltura ogni atmosfera ed umore, rafforzato da anni di lavoro comune, forte soprattutto delle qualità strumentali della chitarra di Dario Zennaro e della batteria di Luca Colussi. Ma non sono da meno i più giovani e meno noti Gianpaolo Prata e Marco Vavassori. È un jazz, quello di Nagual, capace non solo di evocare paesaggi lontani, ma di condurci per mano con soavità e leggerezza alla scoperta di un mondo spirituale che possiamo trovare prima di tutto dentro noi stessi.

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Nagual (tenor and soprano sax), Gianpaolo Prata (piano),
Dario Zennaro (guitar), Marco Vavassori (double bass), Luca Colussi (drums).
Special guest: Fabio Lazzarin (tabla) on tracks n. 6 and 13.

1) Aria; 2) Mate; 3) Song for Pat; 4) Itaca; 5) Choro; 6) Stella Maris;
7) Sister Africa; 8) Indigo Sea; 9) Danza; 10) Meditazione;
11) Yantra; 12) Guaranà; 13) Shangri La; 14) Mayumi.
All compositions and arrangements by Nagual (Giovanni Ancorato).

Recorded and mixed in August 2018, at Art Music Studio,
Bassano del Grappa (Vicenza), by Diego Piotto.

«Sketchbook» is the third album as leader by the Venetian saxophonist Nagual, alias Giovanni Ancorato (the name is taken from Mexico’s indigenous tradition), and comes after the debut «Quintessenze» (Caligola) and «Private Dancer» (Alfa Music). On this work too all the tunes, composed by Nagual, are characterized by a synthesis of various styles and not only jazz; jazz indeed is mixed with other ethnic musics, mostly Latin American but also African and Indian.
It’s a kind of jazz which mirrors and summarizes the background of the Venetian musician who has been navigating around the world for decades, while experiencing different music cultures firsthand. The various rhythmic structures employed are a plain example of that, since they move from the 7/4 of Stella Maris and Sister Africa to the 5/4 of Song for Pat (a clear dedication to Metheny) or the 6/8 of Danza and Guarana, which takes us straight back to Brazil. This country is evoked in Choro as well, as the title clearly suggests. But one can also find an Indian atmosphere in Yantra and in the imaginary city evoked by Shangri La, the latter revived by Fabio Lazzarin’s tabla, which he played in Stella Maris as well.
As the album title suggests, we are indeed before sketches rather than complete portraits. Those sketches work as spur and inspiration for the musicians’ improvisations which are pertinent and never prolix. The quintet led by Nagual, who is at ease playing both the tenor and soprano sax, looks sufficiently close–knit and balanced to face every atmosphere and mood with confidence. Such attitude is the result of years spent playing together and benefiting especially from the quality of Dario Zennaro’s guitar and Luca Colussi’s drums. The young and perhaps less known musicians Gianpaolo Prata and Marco Vavassori are not less, though.
The kind of jazz played by Nagual manages to evoke not only distant landscapes, but it also takes us by the hand, with gentleness and lightness, towards the discovery of a spiritual world we can first find within ourselves.

Francesco Branciamore 

«Aspiciens Pulchritudinem»

Caligola 2257

notizie aggiuntive

Francesco Branciamore (piano).

1) Aspiciens Pulchritudinem; 2) Buster’s Mask; 3) Blue Dreamer;
4) To Vincent; 5) Love Off; 6) You’ll Remember It;
7) Thinking to EST; 8) Saudade; 9) Paris 13.11.2015.
All tunes composed by Francesco Branciamore.

Recorded and mixed on 30th September 2018, at La Gi.A.R.A. Musicale Studio,
Modica (Ragusa), by Gianluca Abbate.

Se si ha in mente il Branciamore batterista e leader del Perfect Quintet di «Keep up the Dialogue», questo disco potrà certamente sorprendere. Ma lo farà molto di meno se si va col pensiero al compositore–arrangiatore di «Remembering B.E.»: qui il Nostro non suona ma omaggia Bill Evans, con arrangiamenti originali, dirigendo un sestetto cameristico privo di strumenti a percussione. Da quest’album ad «Aspiciens Pulchritudinem» il passo è più breve di quanto a prima vista ci si possa immaginare.
Sono passato al piano perché l’ho sempre frequentato per la composizione. Dopo anni passati dietro alla mia amata batteria ho cercato una svolta epocale, e lo strumento che avevo sotto le mani era il pianoforte…”. Non ci sono parole più adatte di quelle usate dal vulcanico musicista di Siracusa per commentare questa sua nuova avventura al piano–solo. “L’elaborato senso di estetica rodato a lungo attraverso i miei studi e le mie composizioni in contesti eterogenei, mi ha condotto verso una personale sintesi della tecnica pianistica, non senza aver prima affrontato uno studio di approfondimento sul linguaggio del jazz e dell’improvvisazione…”.
Alla sintesi il multistrumentista è arrivato attraverso un percorso musicale coerente e rigoroso, che trova espressione in un linguaggio pianistico pulito e privo di fronzoli, sorprendentemente lirico. Da “non–pianista” Francesco Branciamore riesce a dare un peso importante ad ogni nota, cercando più la sintesi nella melodia che lo sviluppo orizzontale del fraseggio virtuosistico. La ricerca della bellezza – come quella della farfalla in copertina – sembra guidarlo lungo questi nove brevi ma pregnanti camei pianistici, dai sentiti omaggi a Buster Keaton e all’amico scomparso Vincent Pirruccio, scultore australiano di origini siciliane, a quello composto per il trio svedese EST dell’indimenticato Esbjörn Svensson.
Bandito il furore espressivo, in questo disco a prevalere sono i colori tenui ed i climi riflessivi (Blue Dreamer, You’ll Remember it). Diventa quindi quantomai piacevole passare dalla malinconia nostalgica di Saudade al lirismo contemplativo di Paris 13.11.2015. È a tal proposito assai significativa la citazione di Charlie Haden che compare nell’interno di copertina del disco, per cui la bellezza e la profondità della musica sono gli antidoti necessari alla bruttezza che ci circonda.

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Francesco Branciamore (piano).

1) Aspiciens Pulchritudinem; 2) Buster’s Mask; 3) Blue Dreamer;
4) To Vincent; 5) Love Off; 6) You’ll Remember It;
7) Thinking to EST; 8) Saudade; 9) Paris 13.11.2015.
All tunes composed by Francesco Branciamore.

Recorded and mixed on 30th September 2018, at La Gi.A.R.A. Musicale Studio,
Modica (Ragusa), by Gianluca Abbate.

If one remembers Branciamore as drummer and Perfect Quintet leader in «Keep up the dialogue» (Caligola 2125), this album will certainly surprise them. But the reaction will be softened when one thinks about him as the composer–arranger of «Remembering B.E.» (Caligola 2184): on this album he doesn’t play but pays homage to Bill Evans by conducting a chamber sextet without percussion instruments. From this album to «Aspiciens Pulchritudinem» the gap is less wide than one would think at first.
I switched to the piano because I have always used it to compose. After years spent playing my beloved drums I needed a turning point and the instrument I had in my hand was the piano…”. No better words than the ones used by the dynamic musician from Siracusa could comment on his new piano solo adventure. “The elaborate aesthetics I have been working on for a long time through my studies and compositions in different contexts led me towards my own synthesis of the piano technique, without omitting to first study the language of jazz and improvisation in depth...”.
The multi–instrumentalist did obtain a synthesis through a musical path, both strict and consistent, which is expressed in a net and no–frills piano style, surprisingly lyrical. As “non–pianist” Francesco Branciamore manages to confer an appropriate weight to every single note, looking more for the synthesis in the melody rather than the horizontal development of virtuoso phrasing. The quest for beauty – as the one characterizing the butterfly on the cover – appears to guide him all through the nine short piano cameos, from the heartfelt tributes to Buster Keaton and to the deceased friend Vincent Pirruccio, an Australian sculptor of Sicilian origin, to the one composed for the Swedish EST Trio, led by the unforgettable Esbjörn Svensson.
In this record the soft colors and the thoughtful atmospheres play a bigger part than the expressive fury (Blue Dreamer, You’ll Remember It). Therefore moving from the nostalgic melancholy of Saudade to the contemplative lyricism of Paris 13.11.2015 becomes pretty enjoyable. For that matter the quote by Charlie Haden is rather significant: it is printed on the cover’s interior side and considers the depth and beauty of music to be the necessary antidotes to the ugliness surrounding us.

Trapper Keaper

«T.K. Meets Tim Berne & Aurora Nealand»

Caligola 2256

notizie aggiuntive

William Thompson IV (keyboards, electronics, voice), MarcelloBenetti (drums,
cymbals, whistles, voice). Special guests: Aurora Nealand (alto sax,
accordion, effects, voice), Tim Berne (also sax).

1) Boom; 2) Trapper Keaper Meets Tim & Aurora; 3) Unidentified Flying Objection;
4) Passage; 5) Lines of Electrical Wire; 6) Flame Among Ashes; 7) Warm in Between;
8) Leaky Faucet: 9) Pins and Needles; 10) Amarcord (Fellini Memories).
All tunes composed by W.Thompson, M.Benetti, T.Berne, A.Nealand.

Recorded at The Music Shed Studio, New Orleans, by Adam Keil;
mixed and mastered in New Orleans by Jeff Albert.

Più che ai quattro dischi pubblicati con la nostra etichetta – due con lo Shuffled Quartet – questa nuova produzione del batterista veneto Marcello Benetti, trasferitosi da ormai sette anni a New Orleans, è direttamente collegata a «Trapper Keaper» (2016), album pubblicato solo negli Stati Uniti, che porta il nome del duo formato da Benetti e dal tastierista americano William Thompson, affiatato ed estremamente aperto, disponibile quindi ad allargarsi per accogliere altri musicisti.
Nel loro dialogo le tinte accese del funk–blues, condite da un groove fortemente legato alla musica di New Orleans, sanno fondersi mirabilmente con l’improvvisazione più libera e radicale. Parole come avanguardia e tradizione perdono con questo duo gran parte del loro significato, e se gli ospiti sono musicisti del calibro di Aurora Nealand e Tim Berne il risultato può diventare ancora più sorprendente. Album co–prodotto da Caligola con l’etichetta indipendente americana Ears & Eyes, «Trapper Keaper meets Tim Berne & Aurora Nealand» è la sintesi del lavoro collettivo di quattro straordinari improvvisatori, che si mettono al servizio di un jazz che non lascia spazio alla nostalgia né al romanticismo, condividendone sia i rischi musicali che la paternità compositiva, con risultati in questo caso davvero eccellenti.
Già il breve brano iniziale, Boom, energico e furente, delinea le scelte musicali del quartetto, ma subito dopo è l’ipnotico sax alto di Berne a forgiare, incalzato dal frenetico incedere percussivo di Benetti, il brano più lungo e forse più significativo dell’intero disco, che non a caso gli dà anche il titolo. Se Passage vede le tastiere di Thompson impegnate a dialogare in un avvincente crescendo prima con l’alto di Berne, poi con la fisarmonica della Nealand, preziosa vocalist e polistrumentista, la tensione sembra un poco attenuarsi prima in Flame Among Ashe, poi in Leaky Faucet, mentre elettronica e batteria plasmano il free controllato di Pins and Needles prima che il fischio di Benetti introduca Amarcord, onirico omaggio conclusivo a Federico Fellini.

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William Thompson IV (keyboards, electronics, voice), MarcelloBenetti (drums,
cymbals, whistles, voice). Special guests: Aurora Nealand (alto sax,
accordion, effects, voice), Tim Berne (also sax).

1) Boom; 2) Trapper Keaper Meets Tim & Aurora; 3) Unidentified Flying Objection;
4) Passage; 5) Lines of Electrical Wire; 6) Flame Among Ashes; 7) Warm in Between;
8) Leaky Faucet: 9) Pins and Needles; 10) Amarcord (Fellini Memories).
All tunes composed by W.Thompson, M.Benetti, T.Berne, A.Nealand.

Recorded at The Music Shed Studio, New Orleans, by Adam Keil;
mixed and mastered in New Orleans by Jeff Albert.

Michele Calgaro is very active both in teaching and performing, but a little less in recording, especially as a leader. But when he releases a new album, he always does it because he has something new and interesting to say.
It took five years to bring back to the studio the quintet that gave us the excellent «Progressions» (2011, Caligola), and we had to wait four more to enjoy the result of this recording session, to which were added other four tunes recorded last year with a different rhythm section, this time a Russian one. By his side there still are the energetic trumpeter Alex Sipiagin – here composer of two songs too – and the skilful saxophonist Robert Bonisiolo, both precious and tested adventure companions who, together with Michele, are also the only musicians who appear in all the nine tracks (Arise, the tenth, is a short and delicate guitar solo).
«Full Score» is a deep and sincere record, varied and extremely coherent at the same time. If the start with Short Wave is burning to say the least, the atmosphere turns softer and rarefied in Letter to Evans, dedicated to Bill Evans; another successful tribute is paid to Jim Hall with One for Hall.
Michele Calgaro said about his work: “My writing almost always comes from interior aesthetics and stories, conceived for improvisation: a delicate balance, a stimulus for a collective story that also allows the expression of each identity, where the actions of interpretation and impromptu are the true substance of the songs… The luck of being able to walk these paths together with extraordinary musicians, who manage to naturally combine intensity and relaxation, is a priceless value added, and being able to impress some of these moments in a record makes the results of this surprising creative process repeatable and shareable to me…”.

Mirco Mariottini & Stefano Battaglia

«Music for Clarinets and Piano»

Caligola 2255

notizie aggiuntive

Mirco Mariottini (clarinet, bass clarinet), Stefano Battaglia (piano).

1) Improvisation I; 2) Improvisation II; 3) Improvisation III; 4) Improvisation IV;
5) Improvisation V; 6) Improvisation VI; 7) Improvisation VII; 8) Improvisation VIII;
9) Improvisation IX; 10) Improvisation X; 11) Improvisation XI; 12) Improvisation XII.
All compositions by Mirco Mariottini and Stefano Battaglia

Recorded, mixed and mastered at Artesuono Recording Studios,
Cavalicco (Udine), by Stefano Amerio.

Dopo anni di frequentazione, a partire dal laboratorio permanente di ricerca musicale Theatrum – che ci ha lasciato in eredità dal 1998 al 2003 quattro riuscite incisioni – fino all’insegnamento nei corsi di Siena Jazz, il clarinettista toscano Mirco Mariottini ed il pianista milanese Stefano Battaglia si sono finalmente incontrati in studio di registrazione, sotto l’orecchio attento di Stefano Amerio, lasciandosi trasportare da una comune attitudine alla libera improvvisazione.
Da quella splendida seduta sono state scelte alla fine le dodici tracce che danno vita ad un disco dove trova mirabile e compiuta espressione quella che non è esagerato definire “the art of duo”. Ognuna di quelle improvvisazioni è dedicata ad un musicista, sicuramente importante per la loro formazione. Ci troviamo di fronte a dodici perle musicali dove un dialogo serrato lascia spesso spazio ai silenzi ed ai pianissimi, e le note sono centellinate sempre con sapiente sensibilità.
Particolarmente riuscito è il raffinato blues dedicato a Paul Bley (Improvisation III), ma il clarinetto basso di Mariottini sa trovare momenti di grande intensità sia nell’omaggio a Jimmy Giuffre (Improvisation II) che in quello a Krzystof Komeda (Improvisation VIII). I due improvvisatori curano magistralmente le dinamiche di tutti i dodici brani, dando vita a flussi sonori intensi e pervasivi, capaci di creare sfumature timbriche e colori che lasciano con il fiato sospeso nei più movimentati omaggi a Igor Strawinsky (Improvisation IV) e Valentin Silvestrov (Improvisation VII).
Dall’ascetico clima dell’iniziale Improvisation I al dolce e nostalgico tributo finale a Rosa Balistreri (Improvisation XII), «Music for Clarinets and Piano» si conferma un lavoro dai tratti crepuscolari, sorta di “chamber music”, con un suono ed un linguaggio che, nonostante le evidenti influenze jazzistiche, può in qualche modo esser ricondotto ad una certa idea di “italianità”, autonoma ed originale. Se Stefano Battaglia – dal 2004 artista di punta dell’Ecm – non ha certo bisogno di presentazioni, il disco ci consente di apprezzare anche il talento straordinario, specie al clarinetto basso, di Mirco Mariottini, (oggi uno dei più importanti “eredi di Eric Dolphy”, secondo il flautista americano James Newton).

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Mirco Mariottini (clarinet, bass clarinet), Stefano Battaglia (piano).

1) Improvisation I; 2) Improvisation II; 3) Improvisation III; 4) Improvisation IV;
5) Improvisation V; 6) Improvisation VI; 7) Improvisation VII; 8) Improvisation VIII;
9) Improvisation IX; 10) Improvisation X; 11) Improvisation XI; 12) Improvisation XII.
All compositions by Mirco Mariottini and Stefano Battaglia

Recorded, mixed and mastered at Artesuono Recording Studios,
Cavalicco (Udine), by Stefano Amerio

After seeing each other for years at Theatrum, the permanent laboratory focused on musical research – where four successful recordings were made between 1998 and 2003 – and then while teaching classes at Siena Jazz University, Tuscan clarinetist Mirco Mariottini and Milanese pianist Stefano Battaglia finally met at a recording studio. The encounter took place under the watchful eye of Stefano Amerio and saw the two musicians being carried away by the common gift for free improvisation.
Twelve tracks were selected from that wonderful recording session and gathered in a record where what is usually called “the art of duo” finds its most admirable expression. Each of those improvisations is dedicated to a musician relevant to Mariottini and Battaglia’s training. We are before twelve musical gems where the quick dialogue often makes room for silence and “pianissimo” and the notes are always rationed with skillful sensitivity.
The refined blues dedicated to Paul Bley (Improvisation III) is particularly well–made, but Mariottini’s bass clarinet manages to create intense moments both in the tribute to Jimmy Giuffre (Improvisation II) and the one to Krzystof Komeda (Improvisation VIII). The two improvisers take care of the tracks’ dynamics and shape a sonorous flux which is intense and pervasive, able to create colors and tones which leave with bated breath in the lively tributes to Igor Strawinsky (Improvisation IV) and Valentin Silvestrov (Improvisation VII). From the ascetic atmosphere of the first track Improvisation I to the final tribute to Rosa Balistreri (Improvisation XII), «Music for Clarinets and Piano» proves itself to be a work with shadowy traits, a sort of “chamber music” whose sound and language can somehow be traced back to a certain Italian spirit despite the clear jazz influence.
If Stefano Battaglia – who has been one of ECM’s top artists since 2004 – needs no introduction, the album allows us to appreciate Mirco Mariottini’s extraordinary talent, especially on bass clarinet (he’s one of Eric Dolphy’s most important inheritors according to American flutist James Newton).

Norbert Dalsass & E-Volution

«Albatros»

Caligola 2254

notizie aggiuntive

Annika Borsetto (vocals, ukulele), Martin Ohrwalder (trumpet, flugelhorn),
Luis Zoeschg (electric and acoustic guitar), Norbert Dalsass (double bass,
contrabass guitar), Christoph Zoeschg (drums,percussion).

1) Albatros (N.Dalsass); 2) Our Aim (A.Borsetto); 3) The Rambler (N.D., L.Zoeschg);
4) Our Aim (A.B.); 5) Zirmait (L.Z.); 6) A Fanfare Reminds Your Way Back
M.Ohrwalder); 7) Song for Pete (L.Z.); 8) Ari’s (L.Z.) – Saguaro (N.D.): 9) Our Aim
(A.B.); 10) Peace Convention (N.D., L.Z.); 11) Our Aim (A.B.); 12) Albatros (N.D.).

Recorded in October 2018, at Il Pollaio Studio, Ronco Biellese (Biella), by Piergiorgio
Miotto; mixed and mastered in January 2019 at Brixen (Bolzano), by Klaus Ramoser.
Available in both Cd and Lp format

 

A otto anni da “Chacmools” – progetto sviluppato in due Cd, «1/2 a dozen» e «The Trio» – il contrabbassista altoatesino Norbert Dalsass torna a far parlare di sé con un altro disco interessante ed articolato alla testa di E–volution, affiatata formazione con cui negli ultimi anni ha pensato, sviluppato e quindi realizzato «Albatros», curandone ogni dettaglio fino all’accurato mastering finale.
Come il titolo lascia immaginare siamo in presenza di una sorta di suite circolare, dove inizio e fine coincidono, suddivisa in più movimenti che hanno come filo conduttore il lirismo nostalgico di Our Aim, cantato ben quattro volte da Annika Borsetto, autrice dei disegni del booklet e protagonista anche dell’altra canzone dell’album, l’altrettanto intensa Song for Pete. L’albatros, uccello di grandi dimensioni che riesce a sfruttare nel migliore dei modi i venti nei suoi lunghissimi voli, guida gli ascoltatori nei loro mondi onirici con una musica che, come il suo volo, prende lentamente quota, a partire dal brano che gli dà il titolo e ne costituisce la sintesi programmatica.
In questo suggestivo viaggio musicale si passa da momenti di quiete a sequenze ritmicamente sostenute, con contrasti timbrici esaltati dal suono alterato della chitarra (Zirmait, Ari’s) e dalle note acute della tromba (Peace Convention), nonché da un utilizzo estremamente raffinato dell’elettronica (A Fanfare Reminds Your Way Back). Nei tempi medi l’accompagnamento zigzagante e libero può far apparire l’equilibrio precario, ma è solo un’impressione; in altri momenti invece la batteria rimarca il carattere rockeggiante della sequenza con interventi carichi di energia, senza però mai invadere il campo d’azione degli altri musicisti. Il volo dell’albatros si chiude com’era partito, con la ripresa del sognante tema iniziale, ma quando sembriamo planare dolcemente a terra, dopo il lungo tragitto percorso, è un urlo, forte quanto imprevisto, a svegliarci bruscamente per ricordarci che il sogno purtroppo è finito.

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Annika Borsetto (vocals, ukulele), Martin Ohrwalder (trumpet, flugelhorn),
Luis Zoeschg (electric and acoustic guitar), Norbert Dalsass (double bass,
contrabass guitar), Christoph Zoeschg (drums,percussion).

1) Albatros (N.Dalsass); 2) Our Aim (A.Borsetto); 3) The Rambler (N.D., L.Zoeschg);
4) Our Aim (A.B.); 5) Zirmait (L.Z.); 6) A Fanfare Reminds Your Way Back
M.Ohrwalder); 7) Song for Pete (L.Z.); 8) Ari’s (L.Z.) – Saguaro (N.D.): 9) Our Aim
(A.B.); 10) Peace Convention (N.D., L.Z.); 11) Our Aim (A.B.); 12) Albatros (N.D.).

Recorded in October 2018, at Il Pollaio Studio, Ronco Biellese (Biella), by Piergiorgio
Miotto; mixed and mastered in January 2019 at Brixen (Bolzano), by Klaus Ramoser.
Available in both Cd and Lp format

 

Eight years after “Chacmools” – a project developed on two albums, «1/ 2 a dozen» and «The Trio» – Norbert Dalsass, the double bass player from South Tyrol, once again makes a name for himself with another interesting and complex record leading E–volution, the harmonious group with which he has conceived, developed and released Albatros, as well as taking care of every tiny detail until the accurate final mastering.
As the title suggests we are before a sort of circular suite where beginning and end coincide and whose parts have the nostalgic lyricism of Our Aim as fil rouge. Such lyricism is sung a good four times by Annika Borsetto, who is the author of the booklet drawings too and the voice of another song, the equally intense Song for Pete.
The albatross, a large-sized bird that makes the most of the winds during its long journeys, guides the listeners towards their dreamy worlds by using a music which gradually catches on, just like its flight, starting from the title –track which also represents its programmatic synthesis. All through this evocative musical journey one moves from quiet moments to rhythmically-sustained sequences, while the tonal contrasts are backed up by the guitar’s altered sound (Zirmait, Ari’s) and the trumpet’s high notes (Peace Convention) as well as by refined electronic (A Fanfare Reminds Your Way Back).
The medium tempos are characterized by a free and zigzagging accompaniment which might make the balance precarious, and yet it is only an impression; in other moments the drums remark the sequence’s rock feeling with energy-filled touches, yet without invading the other musicians’ space. The albatross’ flight ends the same way it started, that is to say by resuming the dreamy initial theme; nevertheless, when we are supposed to land sweetly after a long flight there comes a scream, strong as well as unexpected, which wakes us up rudely and reminds us that unfortunately the dream is over.

Paolo Ghetti & Melody Quartet

«Cardinal Points»

Caligola 2253

notizie aggiuntive

Alessandra Abbondanza (vocals), Massimiliano Rocchetta piano),
Paolo Ghetti (double bass), Andrea Elisei (drums).

1) Cardinal Points (P.Ghetti, A.Abbondanza); 2) After You’ve Gone
(T.Layton, H.Creamer); 3) I’m Old Fashioned (J.Kern, J.Mercer);
4) September in the Rain (H.Warren, A.Dubin); 5) Side by Side
(M.Rocchetta, A.Abbondanza); 6) Just in Time (J.Styne, B.Comden, A.Green);
7) My Foolish Heart (V.Young, N.Washington); 8) You’d Be so Nice to Come Home
(C.Porter): 9) Moon River (H.Mancini, J.Mercer); 10) Luiza (T.Jobim);
11) Love Theme from Spartacus (A.North); 12) Tenderly (W.Gross, J.Lawrence).
All arrangements by Paolo Ghetti.Short Wave (L.Calgaro); 2) Blizzard; 3) Letter to Evans;
4) Full Score; 5) Souvenirs; 6) Live Score (A.Sipiagin);
7) Steppin’ Zone (A.Sipiagin); 8) One for Hall; 9) Querida; 10) Arise.
All tunes, except where indicated, composed by Michele Calgaro.

Recorded on October 24 and 25, 2018, at Marzi Recording Studio, Riccione
(Rimini), by Daniele Marzi; mixed and mastered in December 2018,
at Z Best Music Studio, Meldola (Forlì Cesena), by Giuseppe Zanca.

A dieci anni da «Profumo d’Africa» Caligola pubblica il nuovo album da leader di Paolo Ghetti, da almeno vent’anni tra i più apprezzati e richiesti contrabbassisti italiani. Lo troviamo qui alla testa del Melody Quartet, con cui dal 2017 lavora su un repertorio formato per lo più da brani tratti dai musical di Broadway, la cui stagione d’oro ha fornito al jazz un’infinità di standard, ancor oggi molto frequentati. L’approccio del jazzista romagnolo ad un repertorio che potrebbe apparire inflazionato è quanto mai fresco ed originale. Grazie ai suoi brillanti arrangiamenti ogni brano, anche il più noto, si arricchisce di nuovi colori, e viene riletto con un piglio soul–funk molto vicino alla sensibilità dei nostri tempi.
Ghetti, la cui cavata agile e profonda risplende in ogni momento della registrazione, è qui affiancato dall’esperto e raffinato pianista Massimiliano Rocchetta, riminese, classe 1969, anche lui abile arrangiatore, e dai più giovani ma altrettanto preziosi Andrea Elisei, batteria, Alessandra Abbondanza, cantante cesenate che in questo contesto ha la grande responsabilità di “dar voce” alle suggestioni americane del leader.
Ma oltre agli amati Kern, Young, Porter, Layton e Mancini, vi sono anche due brani originali di Ghetti e Rocchetta, così come la deliziosa Luiza di Tom Jobim. Il quartetto, duttile ed affiatato, sa passare con grande naturalezza dai forti sapori gospel di After You’ve Gone alla sognante melodia di My Foolish Heart, dall’atmosfera dolce e nostalgica di Tenderly, presa a tempo di bossa, all’incalzante ritmo di Just in Time, dove ogni strumentista ha il suo spazio per improvvisare e la giovane vocalist dimostra di sapersela cavare egregiamente anche con lo “scat”.

additional news

Alessandra Abbondanza (vocals), Massimiliano Rocchetta piano),
Paolo Ghetti (double bass), Andrea Elisei (drums).

1) Cardinal Points (P.Ghetti, A.Abbondanza); 2) After You’ve Gone
(T.Layton, H.Creamer); 3) I’m Old Fashioned (J.Kern, J.Mercer);
4) September in the Rain (H.Warren, A.Dubin); 5) Side by Side
(M.Rocchetta, A.Abbondanza); 6) Just in Time (J.Styne, B.Comden, A.Green);
7) My Foolish Heart (V.Young, N.Washington); 8) You’d Be so Nice to Come Home
(C.Porter): 9) Moon River (H.Mancini, J.Mercer); 10) Luiza (T.Jobim);
11) Love Theme from Spartacus (A.North); 12) Tenderly (W.Gross, J.Lawrence).
All arrangements by Paolo Ghetti.Short Wave (L.Calgaro); 2) Blizzard; 3) Letter to Evans;
4) Full Score; 5) Souvenirs; 6) Live Score (A.Sipiagin);
7) Steppin’ Zone (A.Sipiagin); 8) One for Hall; 9) Querida; 10) Arise.
All tunes, except where indicated, composed by Michele Calgaro.

Recorded on October 24 and 25, 2018, at Marzi Recording Studio, Riccione
(Rimini), by Daniele Marzi; mixed and mastered in December 2018,
at Z Best Music Studio, Meldola (Forlì Cesena), by Giuseppe Zanca.

Ten years after «Profumo d’Africa», Caligola releases the new album as leader by Paolo Ghetti, one of the most appreciated and demanded Italian double bass players for twenty years at least. Here we find him leading the Melody Quartet with which he has been working, since 2017, on a repertoire made mostly of songs taken from Broadway musicals, whose golden season provided jazz with an infinite number of standards still revisited today. The approach to a repertoire which might sound overworked turns incredibly fresh and original in the Ghetti’s hands. Thanks to his brilliant arrangements every track, even the most popular one, is enriched by new colors and is revisited with a soul–funk tone which is very close to today’s sensitivity.
The bass player from Romagna, whose skillful and deep touch glitters all through the recording, collaborates with the refined and experienced pianist Massimiliano Rocchetta – born in 1969 in Rimini and a skillful arranger too – and the younger but not less valued drummer Andrea Elisei and Alessandra Abbondanza, a vocalist from Cesena who has the great responsibility of “voicing” the leader’s American suggestions.
Beside the beloved Kern, Young, Porter, Layton and Mancini, there are also two new tracks by Ghetti and Rocchetta as well as the lovely Luíza by Tom Jobim. The quartet, which is flexible and harmonious, proves able to move from the gospel flavor of After You’ve Gone to the dreamy melody of My Foolish Heart, from the sweet and nostalgic atmosphere of Tenderly, played with a bossa tempo, to the pressing rhythm of Just in Time, where each musician has their own space to improvise and the young vocalist performs scat singing superbly.

Michele Calgaro

«Full Score»

Caligola 2252

notizie aggiuntive

Michele Calgaro (guitars) on all tracks
Alex Sipiagin (trumpet, flugelhorn), Robert Bonisolo (tenor sax) on tracks 1–9
Lorenzo Calgaro (double bass), Mauro Beggio (drums) on tracks 1–5;
Makar Novikov (double bass), Sasha Mashin (drums) on tracks 6–9.

1) Short Wave (L.Calgaro); 2) Blizzard; 3) Letter to Evans;
4) Full Score; 5) Souvenirs; 6) Live Score (A.Sipiagin);
7) Steppin’ Zone (A.Sipiagin); 8) One for Hall; 9) Querida; 10) Arise.
All tunes, except where indicated, composed by Michele Calgaro.

Track 1–5 recorded on 9th July 2015 at Imputlevel Studio, S.Biagio di Callalta
(Treviso), by Claudio Zambenedetti; Tracks 6–10 recorded on 14th May 2018
at Art Music Studio, Bassano Del Grappa (Vicenza), by Diego Piotto;
all tracks mixed and mastered in January 2019 at Thelonious24 Studio,
Montecchio Maggiore (Vicenza), by Lorenzo Calgaro.

Molto attivo sia in campo didattico che concertistico, Michele Calgaro lo è molto meno in quello discografico, specie in qualità di leader. Ma quando pubblica un nuovo album lo fa sempre perché ha qualcosa di nuovo ed interessante da dire. Se c’erano voluti 5 anni per riportare in studio il quintetto che ci aveva regalato l’ottimo «Progressions» (Caligola, 2011), ne abbiamo dovuto aspettare altri quattro per godere i frutti di questa seduta di registrazione, cui sono stati aggiunti quattro brani registrati l’anno scorso con una diversa coppia ritmica, questa volta russa.
Ci sono ancora al suo fianco l’energica tromba di Alex Sipiagin – qui anche autore di due brani – ed il sapiente sax di Robert Bonisolo, collaudati e preziosi compagni d’avventura, che con Michele sono anche gli unici musicisti presenti in tutte e nove le tracce del disco (la decima, Arise, è un breve e delicato solo di chitarra).
«Full Score» è un lavoro profondo e sincero, vario ed allo stesso tempo estremamente coerente. Se la partenza con Short Wave è a dir poco bruciante, l’atmosfera sa farsi più morbida e rarefatta in Letter to Evans (un altro riuscito omaggio è quello fatto a Jim Hall in One for Hall).
Ha detto del suo lavoro Michele Calgaro: “La mia scrittura nasce quasi sempre da storie ed estetiche interiori, pensate al servizio dell’improvvisazione: un equilibrio delicato, uno stimolo per un racconto collettivo capace allo stesso tempo di valorizzare le singole individualità, dove le azioni dell’interpretazione e dell’improvvisazione estemporanea dei musicisti sono la vera sostanza dei brani… La fortuna di poter percorrere questi sentieri insieme a compagni straordinari, che riescono a coniugare con naturalezza intensità e relax, è un valore aggiunto impagabile, e poter fermare alcuni di questi momenti in una registrazione rende invece ripetibili e condivisibili i risultati di questo, per me sempre sorprendente, processo creativo”.

additional news

Michele Calgaro (guitars) on all tracks
Alex Sipiagin (trumpet, flugelhorn), Robert Bonisolo (tenor sax) on tracks 1–9
Lorenzo Calgaro (double bass), Mauro Beggio (drums) on tracks 1–5;
Makar Novikov (double bass), Sasha Mashin (drums) on tracks 6–9.

1) Short Wave (L.Calgaro); 2) Blizzard; 3) Letter to Evans;
4) Full Score; 5) Souvenirs; 6) Live Score (A.Sipiagin);
7) Steppin’ Zone (A.Sipiagin); 8) One for Hall; 9) Querida; 10) Arise.
All tunes, except where indicated, composed by Michele Calgaro.

Track 1–5 recorded on 9th July 2015 at Imputlevel Studio, S.Biagio di Callalta
(Treviso), by Claudio Zambenedetti; Tracks 6–10 recorded on 14th May 2018
at Art Music Studio, Bassano Del Grappa (Vicenza), by Diego Piotto;
all tracks mixed and mastered in January 2019 at Thelonious24 Studio,
Montecchio Maggiore (Vicenza), by Lorenzo Calgaro.

Michele Calgaro is very active both in teaching and performing, but a little less in recording, especially as a leader. But when he releases a new album, he always does it because he has something new and interesting to say.
It took five years to bring back to the studio the quintet that gave us the excellent «Progressions» (2011, Caligola), and we had to wait four more to enjoy the result of this recording session, to which were added other four tunes recorded last year with a different rhythm section, this time a Russian one. By his side there still are the energetic trumpeter Alex Sipiagin – here composer of two songs too – and the skilful saxophonist Robert Bonisiolo, both precious and tested adventure companions who, together with Michele, are also the only musicians who appear in all the nine tracks (Arise, the tenth, is a short and delicate guitar solo).
«Full Score» is a deep and sincere record, varied and extremely coherent at the same time. If the start with Short Wave is burning to say the least, the atmosphere turns softer and rarefied in Letter to Evans, dedicated to Bill Evans; another successful tribute is paid to Jim Hall with One for Hall.
Michele Calgaro said about his work: “My writing almost always comes from interior aesthetics and stories, conceived for improvisation: a delicate balance, a stimulus for a collective story that also allows the expression of each identity, where the actions of interpretation and impromptu are the true substance of the songs… The luck of being able to walk these paths together with extraordinary musicians, who manage to naturally combine intensity and relaxation, is a priceless value added, and being able to impress some of these moments in a record makes the results of this surprising creative process repeatable and shareable to me…”.

Paolo Botti & La Fabbrica dei Botti

«Lomax Lives!»

Caligola 2251

notizie aggiuntive

Paolo Botti (viola, mandolin, dobro, bowed psaltery, cornet), Gabriele Cancelli (trumpet,
cornet), Tony Cattano (trombone),Dimitri Grechi Espinoza (alto sax), Edoardo Marraffa
(tenor and sopranino sax), Enrico Terregnoli (guitars, banjo), Mariangela Tandoi
(accordion), Tito Mangialajo Rantzer (double bass, vocals), Zeno De Rossi (drums,
percussion). Arrangements and conduction by Paolo Botti.

Lomax Medley I: 1) I Can’t Be Satisfied (M.Waters), 2) Bean Phaidin (Irish Folk Song),
3) Como las proprias rosas (Spanish Folk Dance); Lomax Medley II: 4) Work Song
(P.Botti), 5) The Cuckoo (American Folk Song), 6) Merengue (Haitian Folk Dance);
Lomax Medley III: 7) Old Joe Clark (American Folk Dance), 8) La solfatara (Italian Folk
Song), 9) The Pearls (J.R.Morton); Lomax Medley IV: 10) Italian Waltz (P.Botti),
11) See See Rider (American Folk Song), 12) Calypso (P.Botti).

Recorded on January 20 and 21, 2018, at Centro Culturale Candiani,
Mestre (Venezia), by Roberto Barcaro; mixed in July 2018, in Milano,
by Paolo Casati; mastered in December 2018, in Verona, by Enrico Terragnoli.

 

Nel 2015 Paolo Botti aveva pubblicato per Caligola «La Fabbrica dei Botti», registrato alla testa di un ottetto. Nello stesso anno, in occasione del centenario della nascita di Alan Lomax, importante studioso di etnomusicologia, il polistrumentista romano, ormai milanese d’adozione, ha registrato per Musica Jazz ventitre tracce, con formazioni che spaziavano dal duo al quartetto, dal trio all’ottetto, raccolte in un disco, «The Lomax Tapes», allegato al noto mensile specializzato. Da qui è nata l’idea di questa registrazione.
Sottolinea il critico Claudio Sessa nelle note di copertina dell’album “…mi pare che Paolo Botti abbia saputo conservare in primo luogo proprio quell’esigenza lomaxiana di varietà individuale, che poi significa autenticità e libertà. In quest’album con la festosa e affiatata Fabbrica dei Botti, il Nostro rielabora una dozzina di temi già apparsi nel disco di Musica Jazz, ma li miscela in ampie suite eseguite con la spontaneità del concerto. A parte alcune riuscite invenzioni dello stesso Botti, sono brani che Lomax aveva documentato pescandoli dai quattro angoli del mondo, una piccola parte di quello sterminato archivio che il grande avventuriero dei suoni ha regalato agli ascoltatori. Fra i quali ci sono appunto Botti e i suoi partner, evidentemente ispirati dal ricercatore statunitense; ed appunto per questo capaci, dopo aver evocato lo spirito e a volte la lettera degli originali, di proiettarsi in esplorazioni sonore di grande fascino. E dunque dallo stesso materiale di «The Lomax Tapes» nasce un lavoro del tutto diverso, che rivela a ogni ascolto nuove sfumature e meraviglie…”.
L’ottetto (in cui il trombettista Gabriele Cancelli prende il posto di Luca Calabrese) è diventato intanto un nonetto con l’aggiunta di Enrico Terragnoli. «Lomax Lives!» è stato registrato in due giorni all’auditorium Candiani di Mestre. C’è il sapore del “live” ma anche quella concentrazione che può esser trovata soltanto in studio. Il risultato è un album allo stesso tempo inteso e godibile.

additional news

Paolo Botti (viola, mandolin, dobro, bowed psaltery, cornet), Gabriele Cancelli (trumpet,
cornet), Tony Cattano (trombone),Dimitri Grechi Espinoza (alto sax), Edoardo Marraffa
(tenor and sopranino sax), Enrico Terregnoli (guitars, banjo), Mariangela Tandoi
(accordion), Tito Mangialajo Rantzer (double bass, vocals), Zeno De Rossi (drums,
percussion). Arrangements and conduction by Paolo Botti.

Lomax Medley I: 1) I Can’t Be Satisfied (M.Waters), 2) Bean Phaidin (Irish Folk Song),
3) Como las proprias rosas (Spanish Folk Dance); Lomax Medley II: 4) Work Song
P.Botti), 5) The Cuckoo (American Folk Song), 6) Merengue (Haitian Folk Dance);
Lomax Medley III: 7) Old Joe Clark (American Folk Dance), 8) La solfatara (Italian Folk
Song), 9) The Pearls (J.R.Morton); Lomax Medley IV: 10) Italian Waltz (P.Botti),
11) See See Rider (American Folk Song), 12) Calypso (P.Botti).

Recorded on January 20 and 21, 2018, at Centro Culturale Candiani,
Mestre (Venezia), by Roberto Barcaro; mixed in July 2018, in Milano,
by Paolo Casati; mastered in December 2018, in Verona, by Enrico Terragnoli.

Paolo Botti released «La Fabbrica dei Botti» for Caligola in 2015 as leader of an octet. The Roman multi–instrumentalist, who lives now in Milan, recorded 23 tracks for Musica Jazz in the same year, for the eminent ethnomusicologist Alan Lomax’s centenary. He played with duo, trio, quartet and octet, and the songs were collected in «The Lomax Tapes», a Cd sold with the aforementioned well–known magazine. This is where the idea of recording the album came from.
The jazz critic Claudio Sessa writes in his liner notes: “… It seems to me that Paolo Botti has been able to preserve firstly the Lomaxian need for individual variety, which means authenticity and freedom. In this Cd with the festive and close–knit Fabbrica dei Botti, our multi–instrumentalist re–elaborates a dozen themes already proposed in his «The Lomax Tapes», but he mixes them in large suites performed with the spontaneity of a live concert. With the exception of some successful inventions of Botti himself, these are songs that Lomax had documented taking them from the four corners of the world, a small part of that vast archive that the great adventurer of sounds has donated to his listeners, among whom are Botti and his partners. Evidently inspired by the American researcher; and precisely for this reason, after having evoked the spirit and sometimes the letter of the originals, they were able to project themselves into fascinating explorations of sound. And so from the same material of «The Lomax Tapes» comes a completely different record, which reveals new shades and wonders at each listening…”.
The octet (where Gabriele Cancelli replaces Luca Calabrese) has turned into a nonet after Enrico Terragnoli joined in. «Lomax Lives!» was recorded at the Candiani Auditorium in Mestre, in two days. You can taste a “live” album as well the concentration you can only find at the recording studio. The result is a record intense and enjoyable at the same time.

Cristiano Calcagnile Multikulti Ensemble

«The Gift of Togetherness»

Caligola 2250

notizie aggiuntive

Paolo Botti (viola, banjo, Stroh violin, bowed psaltery, er–hu), Gabriele Mitelli (trumpet,
pocket trumpet, alto horn), Massimo Falascone (alto and baritone sax, cracklebox), Nino
Locatelli (bass clarinet, melodica, bells), Pasquale Mirra (vibes, percussion), Gabriele

Evangelista (double bass), Dudu Kouaté (african percussion, calebasse,
djembè, effects), Cristiano Calcagnile (drums, percussion, voice, arrangements).
Special guest: Alberto Braida (Fender Rhodes), on tracks n. 4/5/6.

1) The Gift (C.Calcagnile, G.Mitelli, N.Locatelli, M.Falascone); 2) Togetherness (Don
Cherry); 3) Cohesiveness (P.Botti, G.Mitelli, M.Falascone, G.Evangelista); Birds Suite
[4. The Calebasse’s Call – Theme for Migration Birds (C.Calcagnile, D.Kouaté, P.Mirra,
A.Braida), 5. Birds Travelling Across the Storm (P.Mirra, D.Kouaté, A.Braida)]; 6) Brown
Rice (D.Cherry); 7) Communion Suite – Live Version [a. Awake Nu (D.Cherry), b. Happy
House (O.Coleman), c. Dewey’s tune (D.Redman), d. Symphony for improvisers
(D.Cherry)]; 8) At the End a Bird Singing on the Moon (P.Botti, N.Locatelli, G.Evangelista).

Recorded by Roberto Barcaro, on October 18/19/20, 2015, at Centro Culturale Candiani,
Mestre (Venezia); mixed and mastered by Antonio Morgante and Cristiano Calcagnile,
from January to July 2018, at Blue Train’s Recording Studio, Mira (Venezia).
Fender Rhodes (tracks 4/5/6) recorded by Cristiano Calcagnile on March 10, 2018, drums (track
5) by Gianmaria Aprile on April 14, 2018; both at Nibiru Station, Novate Milanese (Milano).

Nel 2013 Cristiano Calcagnile, batterista attivo su più fronti, dal rock d’avanguardia al jazz più sperimentale, ha iniziato a lavorare intorno all’idea di un tributo a Don Cherry, folletto geniale e visionario, antesignano della world–music. Dopo aver debuttato nell’aprile 2014 a Milano e suonato in alcuni festival, l’ottetto di Calcagnile ha registrato in tre giorni a Mestre, nell’ottobre 2015, il materiale che verrà utilizzato per l’album del debutto, «Multikulti Cherry on» (2017, Caligola).
Ma il gruppo non ha esaurito con questo disco il suo percorso creativo. Ha continuato a lavorare e, pur ispirandosi al trombettista dell’Oklahoma, ha proseguito un viaggio sempre più originale e suggestivo. L’esigenza di guardare avanti, anche a costo di prendersi dei rischi, senza tradire il suono degli esordi, ha reso quasi inevitabile l’uscita di un nuovo lavoro, che utilizza ancora parte del materiale di quella fruttuosa sessione di registrazione (tra cui una versione “live” della Communion Suite), ma con l’aggiunta di alcune sovraincisioni effettuate in studio.
Vengono privilegiate in quest’occasione le composizioni originali rispetto ai temi cherryani. «The Gift of Togetherness» ci conferma che, sotto le ali protettive di Don Cherry, qualcosa di nuovo ha preso forma. Grazie all’empatia del gruppo, oggi nonetto con l’aggiunta del pianista Alberto Braida – qui al Fender Rhodes – le forti personalità dei suoi musicisti si mettono al servizio del collettivo, senza che per questo le singole libertà vengano soffocate. È un’urgenza espressiva, quella del Multikulti Ensemble, che si esprime in modo giocoso, a tratti irriverente, ma non priva di coinvolgente drammaticità.

additional news

Paolo Botti (viola, banjo, Stroh violin, bowed psaltery, er–hu), Gabriele Mitelli (trumpet,
pocket trumpet, alto horn), Massimo Falascone (alto and baritone sax, cracklebox), Nino
Locatelli (bass clarinet, melodica, bells), Pasquale Mirra (vibes, percussion), Gabriele
Evangelista (double bass), Dudu Kouaté (african percussion, calebasse,
djembè, effects), Cristiano Calcagnile (drums, percussion, voice, arrangements).
Special guest: Alberto Braida (Fender Rhodes), on tracks n. 4/5/6.

1) The Gift (C.Calcagnile, G.Mitelli, N.Locatelli, M.Falascone); 2) Togetherness (Don
Cherry); 3) Cohesiveness (P.Botti, G.Mitelli, M.Falascone, G.Evangelista); Birds Suite
[4. The Calebasse’s Call – Theme for Migration Birds (C.Calcagnile, D.Kouaté, P.Mirra,
A.Braida), 5. Birds Travelling Across the Storm (P.Mirra, D.Kouaté, A.Braida)]; 6) Brown
Rice (D.Cherry); 7) Communion Suite – Live Version [a. Awake Nu (D.Cherry), b. Happy
House (O.Coleman), c. Dewey’s tune (D.Redman), d. Symphony for improvisers
(D.Cherry)]; 8) At the End a Bird Singing on the Moon (P.Botti, N.Locatelli, G.Evangelista).

Recorded by Roberto Barcaro, on October 18/19/20, 2015, at Centro Culturale Candiani,
Mestre (Venezia); mixed and mastered by Antonio Morgante and Cristiano Calcagnile,
from January to July 2018, at Blue Train’s Recording Studio, Mira (Venezia). Fender
Rhodes (tracks 4/5/6) recorded by Cristiano Calcagnile on March 10, 2018, drums (track
5) by Gianmaria Aprile on April 14, 2018; both at Nibiru Station, Novate Milanese (Milano).

In 2013 Cristiano Calcagnile, a drummer who explores many genres, from avant–garde rock to experimental jazz, began working on the idea of a tribute to the trumpeter Don Cherry, a brilliant and visionary elf, precursor of world music. After its debut in 2014 in Milan and some festival appearances, the Calcagnile Octet recorded the material for its debut album, «Multikulti Cherry on» (2017, Caligola), during three 2015 October days in Mestre (Venezia).
However, the band did not deplete its creative path with that record. It continued to work and, although inspired by the Oklahoma trumpeter, it went on an increasingly original and evocative journey. The need to look ahead, even at cost of taking risks, without betraying the original sound, has made the release of a new work almost inevitable, using materials from that 2015 fruitful recording session (including one live version of Communion Suite), but with the addition of some studio overdubs.
The original compositions are privileged over Cherry’s themes on this occasion. «The Gift of Togetherness» confirms us that something new has taken shape under Don Cherry’s protective wings. Thanks to empathy of the band, that is now a nonet with the addition of pianist Alberto Braida – here at the Fender Rhodes – the strong personalities of its musicians are put at the service of the collective, without the individual freedoms being suffocated. That of the Multikulti Ensemble is an expressive urgency that is conveyed in a playful manner, at times irreverent, but not without engaging drama.