Massimo Urbani

«Live in Mestre Venezia 1982»

Caligola Historical Concerts
Cal Dig 5008

notizie aggiuntive

Massimo Urbani (alto sax) *, Marcello Tonolo (piano), Piero Leveratto (double bass),
Valerio Abeni (drums). Special guest: jacopo Jacopetti (tenor sax) on tracks n° 5/7.
* Massimo Urbani out on track n° 7

1) There Is No Greater Love (Isham Jones, Marty Symes); 2) Search for Peace
(McCoy Tyner); 3) Blue Bossa (Kenny Dorham); 4) Like Someone in Love
(Jimmy Van Heusen, Johnny Burke); 5) Short Story (Kenny Dorham);
6) You’ve Changed (Carl Fischer, Bill Carey); 7) Max Mood (Massimo Urbani) *;
8) Snappin’ Out (Hank Mobley); 9) Get Out of Town (Cole Porter).

Live recorded at Club Magazine, Mestre (Venezia), Italy, on 4th September 1982;
analog recording, A/D conversion and editing at Marghera (Venezia), by Sandro Devò;
mastering at Digitalsound Studio, Vedelago (Treviso), Italy, by Walter Bertolo, in 2020.

Massimo Urbani, altosassofonista romano, classe 1957, è stato un precoce e straordinario talento musicale che già nel 1974, a soli 17 anni, si è imposto all’attenzione del mondo del jazz. È diventato quasi subito, prima al fianco di Giorgio Gaslini, poi di Enrico Rava, uno dei più brillanti jazzisti italiani attivi a cavallo fra gli anni ’70 e ’80.
Ha guidato quasi sempre propri gruppi, soprattutto quartetti, ricevendo molti apprezzamenti anche al di là dell’oceano. Sulle orme di Charlie Parker, ma senza dimenticare Albert Ayler e John Coltrane, ha messo a punto un fraseggio personale e creativo, senza mai lasciarsi prendere la mano dalla tecnica strumentale, ch’era comunque fuori del comune.
Così come ha bruciato le tappe di un’ancor oggi sorprendente scalata ai vertici del jazz, ha fatto anche con sé stesso, dilaniato di un’inguaribile inquietudine, che ha creduto di poter vincere con un mix di alcol ed eroina, di cui è diventato invece vittima. È morto infatti ad appena 36 anni, il 23 giugno 1993 per un collasso cardiocircolatorio provocato da un’overdose di eroina. Ci rimane per fortuna la sua musica, quasi sempre magnifica, talvolta sublime.
Ci ha fatto enormemente piacere scoprire che un appassionato aveva conservato la registrazione di un suo splendido concerto tenuto al Magazine, un piccolo club che Caligola ha gestito a Mestre fra il 1982 ed il 1983. Se la qualità della registrazione – su cui è stato fatto comunque un prezioso lavoro di masterizzazione – può apparire precaria, la fresca bellezza della musica, con un giovane Marcello Tonolo al pianoforte, ci ha convinti che era giusto pubblicarla, affinché ne possano godere anche i suoi ancora numerosissimi estimatori, non solo italiani.

additional news

Massimo Urbani (alto sax) *, Marcello Tonolo (piano), Piero Leveratto (double bass),
Valerio Abeni (drums). Special guest: jacopo Jacopetti (tenor sax) on tracks n° 5/7.
* Massimo Urbani out on track n° 7

1) There Is No Greater Love (Isham Jones, Marty Symes); 2) Search for Peace
(McCoy Tyner); 3) Blue Bossa (Kenny Dorham); 4) Like Someone in Love
(Jimmy Van Heusen, Johnny Burke); 5) Short Story (Kenny Dorham);
6) You’ve Changed (Carl Fischer, Bill Carey); 7) Max Mood (Massimo Urbani) *;
8) Snappin’ Out (Hank Mobley); 9) Get Out of Town (Cole Porter).

Live recorded at Club Magazine, Mestre (Venezia), Italy, on 4th September 1982;
analog recording, A/D conversion and editing at Marghera (Venezia), by Sandro Devò;
mastering at Digitalsound Studio, Vedelago (Treviso), Italy, by Walter Bertolo, in 2020.

Massimo Urbani, the alto sax player born in Rome in 1957, was a precocious and prodigious musical talent who in 1974, aged just 17, established himself in the world of jazz. First alongside Giorgio Gaslini and then Enrico Rava, he became almost immediately one of the most interesting names of Italian jazz in the late Seventies and early Eighties. He led almost exclusively his own groups, especially quartets, and even became an inspiration for many American saxophonists.
Following in Charlie Parker’s footsteps, without leaving out Albert Ayler and John Coltrane, he developed an extraordinarily personal and creative phrasing, without getting carried away with his out–of–the–ordinary instrumental technique. Thus, he climbed to the top of international jazz too quickly, a feat which still sounds astonishing today, and yet he also destroyed himself, torn apart by an incurable disquiet which he thought to overcome with a combination of alcohol and heroin, actually becoming a predestined victim.
He died too soon – he had just turned 36 – of heart failure caused by a heroin overdose on June 23, 1993. Luckily, his music, at times sublime, lingers on. It made us happy to discover that a Venetian enthusiast kept the wonderful recording of a long concert played in a small club that Caligola ran for less than a year in Mestre, between 1982 and 1983. If the quality of the recording may sound poor (even though a significant remastering has been made), the fresh beauty of the music (with a young Marcello Tonolo on the piano) persuaded us to release it so as to make it known to the numerous admirers Massimo Urbani still has, and not only in Italy.

Odetta

«Live in Mestre Venezia 1985»

Caligola Historical Concerts
Cal Dig 5007

notizie aggiuntive

Odetta (vocals, acoustic guitar).

Rambler, Gambler; 2) Give Me Your Hand (D.Stewart); 3) Until It’s Time for You
to Go (B.Sainte–Marie); 4) Odetta Medley I: a) 900 Miles (R.J.Elliott), b) I’m Going
Back to the Red Clay Country (Odetta), c) Another Man Had Gone (V.Hall), d) Ain’t
No More Cane on This Brazos, e) All the Pretty Little Horses, f) The Wayfaring
Stranger, g) Shenandoah, h) I Just Can’t Keep from Cryin’ (Odetta), i) Troubled;
5) Odetta Medley II: a) Maybe She Go, b) Sittin’ Here in Limbo, c) Hit or Miss
(Odetta); 6) Odetta Medley III: a) Kukaboro, b) Go In & Out the Window (L.Pollack),
c) Sail away Ladies; 7) Odetta Medley IV: a) The Water Is Hide, b) Gift of Heaven;
8) Odetta Medley V: a) Roll on Buddy (C.Bowman), b) Lowlands, c) Dee Deep Blue
Sea, d) Michael Row the Boat Ashore; 9) Somebody’s Talking About Jesus.
All tunes without composer are traditional songs, in the public domain.

Live recorded at Teatro Toniolo, Mestre (Venezia), Italy, on November 28, 1985. Edited
and mastered at Digitalsound Studio, Vedelago (Treviso), Italy, by Walter Bertolo in 2020.

Odetta Holmes (1930–2008), nota come Odetta, è stata una cantautrice e chitarrista americana, oltre che un’attivista per i diritti umani e civili. Come figura di spicco del folk revival americano degli anni ’50 e ‘60 ha influenzato molti giovani artisti, fra cui Bob Dylan, Joan Baez e Janis Joplin. Rosa Sparks è stata una delle sue prime fan, e Martin Luther King l’ha definita “la regina della musica folk americana”.
La sua carriera solista è iniziata con «Odetta Sings Ballads and Blues» (1957), un disco di culto per il giovane Dylan. «Odetta Sings Folk Songs» è stato uno degli album di folk più venduti nel 1963. È ricordata anche per essersi esibita quello stesso anno durante la Marcia per il riconoscimento dei diritti civili di Washington. Fra il 1977 e 1997 Odetta ha pubblicato soltanto due dischi. Dal 1998 è tornata a registrare e a portare in tour le sue canzoni folk, blues e spiritual, talvolta a fianco di Miriam Makeba e Nina Simone. Nel 2007 il suo «Gonna Let It Shine» è stato nominato per un Grammy.
Ha continuato ad esibirsi sino all’estate 2008, quando la sua salute ha iniziato a peggiorare. Odetta è morta per un attacco cardiaco il 29 dicembre all’ospedale Lenox Hill. Alla cerimonia commemorativa del febbraio 2009 hanno partecipato, fra gli altri, Peter Seeger, Maya Angelou e Harry Belafonte, suo grande ammiratore. È un onore poter oggi offrire ai suoi tuttora numerosi fans uno dei suoi rari concerti italiani, un’indimenticabile performance del 1985 al Teatro Toniolo di Mestre, il cui ascolto mette ancora i brividi.

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Odetta (vocals, acoustic guitar).

Rambler, Gambler; 2) Give Me Your Hand (D.Stewart); 3) Until It’s Time for You
to Go (B.Sainte–Marie); 4) Odetta Medley I: a) 900 Miles (R.J.Elliott), b) I’m Going
Back to the Red Clay Country (Odetta), c) Another Man Had Gone (V.Hall), d) Ain’t
No More Cane on This Brazos, e) All the Pretty Little Horses, f) The Wayfaring
Stranger, g) Shenandoah, h) I Just Can’t Keep from Cryin’ (Odetta), i) Troubled;
5) Odetta Medley II: a) Maybe She Go, b) Sittin’ Here in Limbo, c) Hit or Miss
(Odetta); 6) Odetta Medley III: a) Kukaboro, b) Go In & Out the Window (L.Pollack),
c) Sail away Ladies; 7) Odetta Medley IV: a) The Water Is Hide, b) Gift of Heaven;
8) Odetta Medley V: a) Roll on Buddy (C.Bowman), b) Lowlands, c) Dee Deep Blue
Sea, d) Michael Row the Boat Ashore; 9) Somebody’s Talking About Jesus.
All tunes without composer are traditional songs, in the public domain.

Live recorded at Teatro Toniolo, Mestre (Venezia), Italy, on November 28, 1985. Edited
and mastered at Digitalsound Studio, Vedelago (Treviso), Italy, by Walter Bertolo in 2020.

Odetta Holmes (1930–2008), known as Odetta, was an American singer, guitarist, lyricist, and a civil and human rights activist. As important figure in the American folk music revival of the 1950s and 1960s, she influenced many young artists, including Bob Dylan, Joan Baez and Janis Joplin. Rosa Parks was her first fan, and Martin Luther King called her “the Queen of American folk music”.
Her solo career started with «Odetta Sings Ballads and Blues» (1957), a cult album for young Bob Dylan. «Odetta Sings Folk Songs» was one of the best–selling folk albums of 1963. She is also remembered for her performance at the March on Washington civil rights demonstration, in the same year. From 1977 to 1997 Odetta released two records only. Beginning in 1998 she returned to recording and touring with her American folk songs, blues and spirituals, sometimes alongside Miriam Makeba and Nina Simone. In 2007, her «Gonna Let It Shine» was nominated for a Grammy.
She toured until the summer of 2008, when her health began to decline. Odetta died of heart disease at Lenox Hill Hospital on December 29. At a memorial service for her in February 2009 mourners included Maya Angelou, Peter Seeger and Harry Belafonte, a great admirer of hers. It’s a great honour to offer today to many fans around the world one of her rare Italian concerts, an unforgettable solo performance of 1985 at Teatro Toniolo, in Mestre (Venezia), which still gives us chills when we listen to it.

Claudio Cojaniz

«Balkan Blues Piano»

Cal Dig 5006

notizie aggiuntive

Claudio Cojaniz (piano).

1) Sarajevski Tabut (trad.); 2) L’elegia Malibran (C.Cojaniz); 3) Uzimanje Kosti I Pulpe
(trad.); 4) Kiša (trad.); 5) Medley: a) Zajdi Zjadi (Aleksandar Sarievski),
b) Usti Usti Baba (trad.); 6) Zaboravljena Djeca (C.Cojaniz); 7) Volim Telzdaleka (trad.);
8) Jovano, Jovanke (trad.); 9) Improvised Stride Piano (C.Cojaniz).

Live recorded at City of Asylum @ Alphabet City, Pittsburgh (Pennsylvania),
USA, on November 17, 2019; mixed, edited and mastered by Franco Feruglio,
in Udine, Italy, in January 2020.

Questo è il quinto disco di piano solo di Claudio Cojaniz per Caligola, ma è anche il primo a venire pubblicato, almeno qui in Europa, solo in formato digitale. Va ringraziata per questo City of Asylum di Pittsburgh, una vivacissima comunità culturale che da anni si adopera per la promozione dell’arte e della poesia in quella città. Il pianista friulano ha tenuto l’anno scorso nel loro auditorium un magnifico concerto di piano solo, performance così intensa e riuscita da meritare di venire fissata su disco.
«Balkan Blues Piano» è il titolo del compact–disc pubblicato negli Stati Uniti da City of Asylum, ma che sarà ora disponibile anche in formato digitale nel nostro nuovo catalogo Caligola Dig (con grafica completa), così come in tutte le principali piattaforme internazionali di download e streaming.
È stata davvero una serata magica quella di Pittsburgh, in cui Cojaniz ha voluto celebrare la grande tradizione musicale balcanica, che da sempre offre spunti interessanti alle sue improvvisazioni pianistiche. Se la canzone macedone Jovano, Jovanke è già nota ai suoi estimatori, perché eseguita frequentemente in concerto – è presente anche nel nostro «Stride Vol. 3 – Live» del 2017 – gli altri temi popolari scelti per l’occasione costituiscono delle assolute novità nella sua pur nutrita discografia.
Con questo lavoro voglio ricordare la grande tradizione musicale dei Paesi balcanici, un’area oggi devastata dalla guerra e dall’infelicità. Dedico questa registrazione a City of Asylum, alla bellissima idea che la sottende…” scrive nelle brevi e sentite note di copertina dell’album il pianista. Ogni singola nota del pianoforte tradisce un grande trasporto emotivo, così come il desiderio di far conoscere, anche al di là dell’oceano, un patrimonio musicale troppo spesso dimenticato ma importante, filtrandolo attraverso quei linguaggi, il blues e il jazz, che Cojaniz conosce molto bene e sa maneggiare con sapiente perizia. L’ormai acquisita universalità della tradizione musicale afroamericana viene confermata dalla breve ma illuminante improvvisazione in stile “stride” che chiude brillantemente un disco ricco di contenuti ed estremamente godibile.

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Claudio Cojaniz (piano).

1) Sarajevski Tabut (trad.); 2) L’elegia Malibran (C.Cojaniz); 3) Uzimanje Kosti I Pulpe
(trad.); 4) Kiša (trad.); 5) Medley: a) Zajdi Zjadi (Aleksandar Sarievski),
b) Usti Usti Baba (trad.); 6) Zaboravljena Djeca (C.Cojaniz); 7) Volim Telzdaleka (trad.);
8) Jovano, Jovanke (trad.); 9) Improvised Stride Piano (C.Cojaniz).

Live recorded at City of Asylum @ Alphabet City, Pittsburgh (Pennsylvania),
USA, on November 17, 2019; mixed, edited and mastered by Franco Feruglio,
in Udine, Italy, in January 2020.

This is Claudio Cojaniz’s fifth piano solo album for Caligola, but also the first one to be released, at least in Europe, only digitally. Special thanks go to Pittsburgh’s City of Asylum, a lively cultural community that has been striving to promote art and poetry in that city.
Last year the pianist from Friuli played a magnificent piano solo concert at their auditorium, and his performance was so intense and successful as to deserve being published on album. «Balkan Blues Piano» is the title of the CD released in the USA by City of Asylum, and it will now be available in digital format in our new Caligola Dig catalog (together with the complete artwork) as well as in the main international download and streaming platforms.
The evening in Pittsburgh was really magical, an event where Cojaniz celebrated the great Balkan musical tradition which has always been a source of inspiration for his improvisations on the piano. If the Macedonian song Jovano, Jovanke is already known by his admirers since he often plays it in concert (it is also in our Stride Vol. 3 – Live album of 2017), the other popular songs he chose represent something absolutely new in his otherwise large discography.
With this work I want to celebrate the great musical tradition of the Balkans, an area which is devastated by war and misery today. I dedicate this recording to City of Asylum and the beautiful idea at its core…” the pianist writes in the short, heartfelt liner notes. Every single piano note gives away strong emotional involvement, as well as the desire to popularize, even overseas, a musical heritage too often neglected but relevant; Cojaniz filters it through the blues and jazz, those languages he knows very well and can handle with expertise.

Claudio Cojaniz feat. Alexander Balanescu

«Si Song»

Cal Dig 5005

notizie aggiuntive

Claudio Cojaniz (piano, conduction), Mirko Cisilino (trumpet, flugelhorn),
Gabriele Cancelli (trumpet, cornet), Toni Costantini, Leo Virgili (trombone),
Alessandro Turchet (electric & double bass), Luca Colussi (drums),
Luca Grizzo (percussion, vocals). Special guest: Alexander Balanescu (violin)

Si Song Suite: 1) Wa blues; 2) Blue dance; 3) Spirit of shadows;
4) Requiem; 5) Emisphere; 6) Grand Bazar.
All tunes composed and arranged by Claudio Cojaniz.

Live recorded on August 20, 2016, at Teatro al Castello, Roccella Jonica (Reggio
Calabria), Italy, for Roccella Jazz Festival, 36th edition (Rumori Mediterranei); edited and
mastered by Walter Bertolo, at Digitalsound Recording Studio, Vedelago (Treviso), Italy.

Questa preziosa e riuscita registrazione “live” era stata pubblicata nel 2017 soltanto su Dvd. Rispetto al repertorio del video è stata tolta una traccia, African Market, un fuori programma che non faceva parte della suite «Si Song», composta in tutto da sei brani. La registrazione acquista così, a nostro parere, un’ancora maggiore efficacia e compattezza. Perno della formazione è Coj & Second Time, il quartetto di Claudio Cojaniz già protagonista degli album Caligola «Sound of Africa» e «Molineddu».
La suite era stata commissionata al pianista friulano dal festival jazz di Roccella Jonica per ricordare il senatore Sisinio Zito, fondatore della celebre rassegna, da poco scomparso. Cojaniz ha voluto riunire per l’occasione un ensemble ancora più ampio, che affiancava al suo gruppo stabile sia le trombe di Mirko Cisilino e Gabriele Cancelli che i tromboni di Toni Costantini e Leo Virgili. È stato quindi invitato, come ospite speciale, il celebre violinista rumeno Alexander Balanescu, con cui il pianista aveva già collaborato in precedenti occasioni.
Aveva scritto di quello splendido concerto nella rivista web JazzItalia il critico Vincenzo Fugaldi: “… l’omaggio ha mostrato le grandi doti di arrangiatore e compositore di Cojaniz, uno dei jazzisti italiani che più riesce a toccare corde profonde nei cuori di chi ascolta. La sfida musicale raccolta era quella di contrapporre trombe e tromboni al violino, operazione almeno sulla carta azzardata… ma il suono intenso di Balanescu si è perfettamente integrato nell’ensemble, con risultati esteticamente ineccepibili, amalgamando il suo peculiare timbro con il pianismo ricco di pathos del leader. Tutta la formazione ha suonato davvero bene, dalla front–line alla ritmica… Una suite che alterna sapientemente momenti raccolti e meditativi ad altri trascinanti e gioiosi, e meriterebbe di essere al più presto pubblicata”. Il suo suggerimento è stato prontamente raccolto dal comune di Roccella Jonica e dalla nostra etichetta. Dopo il Dvd ecco ora il disco.

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Claudio Cojaniz (piano, conduction), Mirko Cisilino (trumpet, flugelhorn),
Gabriele Cancelli (trumpet, cornet), Toni Costantini, Leo Virgili (trombone),
Alessandro Turchet (electric & double bass), Luca Colussi (drums),
Luca Grizzo (percussion, vocals). Special guest: Alexander Balanescu (violin)

Si Song Suite: 1) Wa blues; 2) Blue dance; 3) Spirit of shadows;
4) Requiem; 5) Emisphere; 6) Grand Bazar.
All tunes composed and arranged by Claudio Cojaniz.

Live recorded on August 20, 2016, at Teatro al Castello, Roccella Jonica (Reggio
Calabria), Italy, for Roccella Jazz Festival, 36th edition (Rumori Mediterranei); edited and
mastered by Walter Bertolo, at Digitalsound Recording Studio, Vedelago (Treviso), Italy.

This precious and successful live recording was only released as Dvd in 2017. Differently from the video, African Market was removed, an unscheduled track which wasn’t part of «Si Song», a six–song suite. In our view the recording gained still more strength and cohesiveness. The cornerstone of the group is Coj & Second Time, Claudio Cojaniz’s quartet that has already been the protagonist of two Caligola albums, «Sound of Africa» and «Molineddu».
The renowned Roccella Jonica Jazz Festival commissioned the pianist from Friuli to compose a suite in order to commemorate its founder, senator Sisinio Zito, who had passed away shortly before. On the occasion Cojaniz decided to gather a larger ensemble: his regular group was joined by Mirko Cisilino and Gabriele Cancelli’s trumpets together with Toni Costantini and Leo Virgili’s trombones. Then, the noted Romanian violinist Alexander Balanescu, with whom the pianist had already collaborated on several occasions, was invited as special guest.
Critic Vincenzo Fugaldi wrote about that concert in the webzine JazzItalia: “.. the tribute highlighted the great gift for arranging and composing of Claudio Cojaniz, one of the Italian jazzmen who is best at touching deep chords in the hearts of those who listen. The musical challenge he faced was to juxtapose trumpets and trombones with the violin, a rather risky move, at least on paper… but the intense sound of Balanescu integrated perfectly well with the ensemble, with aesthetically-perfect results, and managed to blend his peculiar timbre with the leader’s pathos-filled piano. The whole group, from the front line to the rhythm section, played really well… it is a suite which skillfully alternates thoughtful, meditative moments with enthralling, joyful ones, and deserves to be released as soon as possible”. That suggestion was quickly welcomed by Roccella Jonica and our label. After the Dvd, here is the digital album.

Jazz Fantasy

«Modus»

Cal Dig 5004

notizie aggiuntive

Michele Giro (piano), Norbert Dalsass (double bass), Roman Hinteregger (drums).

1) And So It Goes (Billy Joel); 2) SiBiMax (M.Giro);
3) Les Grelots (Eddie Louiss); 4) Modus (M.Giro);
5) Song for Elitah (Oscar Peterson), She Did it Again (Michel Petrucciani).
All arrangements by Jazz Fantasy

Live recorded on 6th October 1999, in Eppan (Bolzano),
by Erich Feichter; mixed and mastered by Erich Feichter,
assisted by Arnold Obwexer and Roman Hinteregger.
℗ 2000 Philology – ℗ 2020 Caligola Dig

Pubblicato ancora da Philology due anni dopo «Undiscovered Hit’s», questo è il secondo dei quattro album incisi sino ad oggi dal gruppo altoatesino Jazz Fantasy, che qui torna alla formula prediletta, ed anche maggiormente praticata, del piano–trio, dopo che nel disco del debutto si era trasformato in sestetto. Il pianista Michele Giro, il contrabbassista Norbert Dalsass ed il batterista Roman Hinteregger dimostrano in questa seconda prova discografica di conoscersi ormai alla perfezione, e di non avere perciò alcuna remora nell’affiancare, all’interno di un repertorio come pochi altri variegato, Billy Joel a Michel Petrucciani, Oscar Peterson a Eddie Louiss.
Non mancano, nemmeno in questo caso, le composizioni originali di Michele Giro, due per la precisione, e fra queste c’è uno dei cavalli di battaglia di Jazz Fantasy, quel Modus che, oltre a dare il titolo all’album, avevamo già avuto modo di apprezzare in «Undiscovered Hit’s». L’interplay davvero sopraffino, a tratti magico, messo a punto dal trio, consente a ciascuno dei suoi componenti di prendere a turno l’iniziativa, ed anche il contrabbasso e la batteria, oltre ad assolvere la necessaria funzione ritmica, hanno la capacità, al pari del pianoforte, di guidare i giochi e diventare a loro volta, se necessario, leader.
La registrazione “live” sa restituirci tutto l’impatto emotivo che solo una riuscita performance può regalare, spesso molto meglio che una seduta in studio di registrazione pur minuziosamente preparata. Proprio per questo «Modus» appare come la fotografia riuscita e fedele di un gruppo al meglio della forma e che ha segnato una tappa importante nell’evoluzione del jazz italiano degli ultimi trent’anni.
Per la prima volta questo disco è disponibile sia per lo streaming che per il download digitale. Era infatti stato pubblicato vent’anni fa dall’etichetta Philology soltanto come supporto fisico in formato compact–disc. Il nuovo catalogo Caligola Dig è lieto di ospitarlo, come ha fatto per «Undiscovered Hit’s», e dargli così nuova vita per il piacere degli appassionati di jazz.

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Michele Giro (piano), Norbert Dalsass (double bass), Roman Hinteregger (drums).

1) And So It Goes (Billy Joel); 2) SiBiMax (M.Giro);
3) Les Grelots (Eddie Louiss); 4) Modus (M.Giro);
5) Song for Elitah (Oscar Peterson), She Did it Again (Michel Petrucciani).
All arrangements by Jazz Fantasy

Live recorded on 6th October 1999, in Eppan (Bolzano),
by Erich Feichter; mixed and mastered by Erich Feichter,
assisted by Arnold Obwexer and Roman Hinteregger.
℗ 2000 Philology – ℗ 2020 Caligola Dig

Released once again through Philology two years after «Undiscovered Hit’s», this is the second out of four albums recorded so far by Jazz Fantasy, the group from South Tyrol which has gone back to its favorite and most-used formula of piano trio after turning into a sextet in its debut album.
Pianist Michele Giro, double bass player Norbert Dalsass and drummer Roman Hinteregger prove to know each other perfectly well in this second project, therefore they have no hesitation in placing beside Billy Joel and Michel Petrucciani, Oscar Peterson and Eddie Louiss in a repertoire as varied as few others. Not even in this album do Michele Giro’s original compositions (two, to be exact) lack; among them there is one of Jazz Fantasy’s highlights, that Modus which, besides titling the album, we already appreciated in «Undiscovered Hit’s».
The excellent, at times magical interplay created by the trio allows each one of its members to take the initiative in turn; even the double bass and the drums, besides supplying the rhythm, can take the lead like the piano and become, if necessary, leaders. The “live” recording creates emotional impact as only a successful performance can, and is often much better than a perfectly arranged studio session. That is the reason why «Modus» looks and sounds like the perfect, faithful image of a group at its best which marked an important stage in the evolution of Italian jazz of the last 30 years.
For the first time this album is available for streaming and digital download. It was indeed released twenty years ago through the label Philology only as compact disc. The new Caligola Dig catalog is happy to welcome it, as it did for «Undiscovered Hit’s», and give it new life for all the jazz enthusiasts’ pleasure.

Jazz Fantasy

«Undiscovered Hit’s»

Cal Dig 5003

notizie aggiuntive

Michele Giro (piano), Norbert Dalsass (double bass),
Roman Hinteregger (drums). Special Guests: Franco Ambrosetti (flugelhorn)
on 1/3/5, Luca Begonia (trombone) on 1/3/4, Sandro Satta (alto sax) on 1/3/4.

1) Modus (M.Giro); 2) Vecchio frack (Domenico Modugno);
3) Runferyerlife (Bob Mintzer); 4) Bluedog (M.Giro); 5) Fragile (Sting).
All arrangements by Jazz Fantasy

Live recorded at Theater in der Altstadt, Meran (Bolzano), in February 1998, by
Walter Colombi; mixed and mastered by Roman Hinteregger and Erich Feichter.
℗ 1998 Philology – ℗ 2020 Caligola Dig

Jazz Fantasy è un trio ideato dal contrabbassista Norbert Dalsass, fra i più autorevoli esponenti del jazz altoatesino, gruppo rimasto attivo per oltre 15 anni, dal 1993 al 2009, anche se di tanto in tanto i tre musicisti amano ancora ritrovarsi e suonare insieme. Formatosi all’interno del club Dekadenz di Bressanone, il gruppo ha pubblicato il suo primo disco dopo cinque anni continuativi di attività, ed è quindi arrivato più che pronto all’importante appuntamento con l’album del debutto, questo «Undiscovered Hit’s», registrato dal vivo ed uscito nel 1998 per Philology; vi è arrivato perfettamente affiatato e soprattutto avendo ben chiaro in mente il da farsi.
Il trio, di fatto paritetico, è completato dal pianista bolzanino Michele Giro – autore delle due uniche composizioni originali dell’album – e dal batterista Roman Hinteregger, anche lui come Dalsass di Bressanone. Un comune retroterra jazzistico, ma nel caso di Giro anche una solida preparazione classica, non preclude ad una fresca e salutare apertura verso un repertorio più “popolare”, come dimostrano le personali reinterpretazioni delle due celebri canzoni di Domenico Modugno e di Sting dei Police (cui fra l’altro il gruppo avrebbe dedicato tutto il terzo disco, «Every Breath We Take», uscito nel 2005 per l’etichetta Splasch).
Al trio si aggiungono in quattro dei cinque brani tre ospiti, una sezione di fiati che ha nello svizzero Franco Ambrosetti (flicorno), jazzista di spessore internazionale – davvero splendido in Fragile – che non ha certo bisogno di presentazioni, la sua punta di diamante, ma che trova nel sax contralto di Sandro Satta e nel trombone di Luca Begonia altri due preziosi interpreti. Per la prima volta questo disco è disponibile sia per lo streaming che per il download digitale. Era infatti stato pubblicato più di vent’anni fa dall’etichetta Philology soltanto come supporto fisico in formato compact–disc. Il nuovo catalogo Caligola Dig è davvero lieto di ospitarlo e farlo così tornare a nuova vita per il piacere degli appassionati di jazz.

additional news

Michele Giro (piano), Norbert Dalsass (double bass),
Roman Hinteregger (drums). Special Guests: Franco Ambrosetti (flugelhorn)
on 1/3/5, Luca Begonia (trombone) on 1/3/4, Sandro Satta (alto sax) on 1/3/4.

1) Modus (M.Giro); 2) Vecchio frack (Domenico Modugno);
3) Runferyerlife (Bob Mintzer); 4) Bluedog (M.Giro); 5) Fragile (Sting).
All arrangements by Jazz Fantasy

Live recorded at Theater in der Altstadt, Meran (Bolzano), in February 1998, by
Walter Colombi; mixed and mastered by Roman Hinteregger and Erich Feichter.
℗ 1998 Philology – ℗ 2020 Caligola Dig

Jazz Fantasy is a trio formed by double bass player Norbert Dalsass, one of the most respected exponents of jazz in South Tyrol. The group was active for more than 15 years, from 1993 to 2009, even though the three musicians still love to gather and play from time to time. After practicing at club Dekadenz in Brixen, the trio released its first album following five years of regular activity, therefore it was more than ready when the moment came to prepare its debut album, this very «Undiscovered Hit’s», recorded live and released in 1998 through Philology; the group faced that challenge close-knit and most of all knowing what to do.
The trio, whose members are basically equal in terms of leadership, is completed by the pianist from Bolzano Michele Giro – he’s the author of the two sole original compositions in the album – and drummer Roman Hinteregger, who hails from Brixen like Halsass. A shared jazz background, but also a solid classical training as is the case for Giro, doesn’t preclude openness to a more ‘popular’ repertoire as proven by the personal interpretations of two famous songs by Domenico Modugno and Sting (among other things, the group’s third album, «Every Breath We Take», released in 2005 through Splasch, was dedicated to the latter musician).
In four out of the five tracks the trio is joined by three guests, a horn section whose jewel in the crown is Franco Ambroselli (flugelhorn), a Swiss jazzman of international renown – he’s marvelous in Fragile – who needs no introduction; the horn section finds two other precious interpreters in Sandro Satta’s alto sax and Luca Begonia’s trombone. For the first time this album is available for streaming and digital download. It was indeed released more than twenty years ago through the label Philology and only as compact disc. The new Caligola Dig catalog is absolutely thrilled to welcome «Undiscovered Hit’s» and give it new life, for all the jazz enthusiasts’ pleasure.

Stephane Grappelli

«Live in Mestre Venezia 1985»

Caligola Historical Concerts
Cal Dig 5002

notizie aggiuntive

Stephane Grappelli (violin, piano), Marc Fosset (guitar), Jack Sewing (double bass).

1) Are You in the Mood? (D.Reinhardt); 2) Swing 42 (D.Reinhardt); 3) I Get a Kick Out of
You (C.Porter); 4) How High the Moon (M.Lewis); 5) First Bossa; 6) Don’t Get Around
Much Anymore (D.Ellington); 7) Medley: Someone to Watch over Me – I Got Rhythm
(G.Gershwin); 8) Second Bossa; 9) Piano Solo Medley; 10) Medley: Mirage – Daphne
(D.Reinhardt); 11) Chattanooga Choo Choo (H.Warren); 12) Let’s Fall in Love (H.Arlen);
13) The Way You Look Tonight (J.Kern); 14) Them Their Eyes (M.Pinkard);
15) Liza (G.Gershwin); 16) Pent Up House (S.Rollins).

Live recorded at Teatro Toniolo, Mestre (Venezia), Italy, on April 3, 1985; edited and
mastered at Digitalsound Studio, Vedelago (Treviso), Italy, by Walter Bertolo in 2019.

Il francese Stephane Grappelli (Parigi, 1908–1997) è stato, insieme con l’americano Joe Venuti – erano entrambi di origini italiane – il capostipite dei violinisti di jazz. Il padre di Stephane (nato Stefano), Ernesto Grappelli, marchese e professore di filosofia, era originario di Alatri e si è sposato in Francia, dove si era trasferito, con Anna Emilie Hanoque, morta quando Stephane aveva appena cinque anni.
Grappelli è diventato celebre per aver fatto parte del Quintette du Hot Club de France, guidato dal chitarrista gitano Django Reinhardt ininterrottamente dal 1934 al 1948, una delle prime e più popolari formazioni di sole corde del jazz.
A partire dagli anni Sessanta il violinista francese viene considerato uno dei maestri del jazz classico, o mainstream se si preferisce, sorta di leggenda vivente, ed ha duettato con violinisti molto diversi fra loro come Jean–Luc Ponty e Yehudi Menuhin, ma anche con pianisti come Oscar Peterson e Michel Petrucciani.
Dalla fine degli anni Settanta e fino alla sua morte Stephane Grappelli ha diretto un gruppo stabile, completato dal chitarrista Marc Fosset e dal contrabbassista Patrice Carratini, poi sostituito da Jack Sewing. Proprio l’affiatatissimo trio con Fosset e Sewing è protagonista di questo splendido concerto organizzato nel 1985 da Caligola al Teatro Toniolo di Mestre, che contiene numerosi tributi al vecchio amico Django Reinhardt.
Lo stesso trio avrebbe suonato una seconda volta per la nostra associazione nel febbraio del 1989, ma al Teatro Goldoni, nel centro storico di Venezia, dividendo il palcoscenico con il pianista Martial Solal.

additional news

Stephane Grappelli (violin, piano), Marc Fosset (guitar), Jack Sewing (double bass).

1) Are You in the Mood? (D.Reinhardt); 2) Swing 42 (D.Reinhardt); 3) I Get a Kick Out of
You (C.Porter); 4) How High the Moon (M.Lewis); 5) First Bossa; 6) Don’t Get Around
Much Anymore (D.Ellington); 7) Medley: Someone to Watch over Me – I Got Rhythm
(G.Gershwin); 8) Second Bossa; 9) Piano Solo Medley; 10) Medley: Mirage – Daphne
(D.Reinhardt); 11) Chattanooga Choo Choo (H.Warren); 12) Let’s Fall in Love (H.Arlen);
13) The Way You Look Tonight (J.Kern); 14) Them Their Eyes (M.Pinkard);
15) Liza (G.Gershwin); 16) Pent Up House (S.Rollins).

Live recorded at Teatro Toniolo, Mestre (Venezia), Italy, on April 3, 1985; edited and
mastered at Digitalsound Studio, Vedelago (Treviso), Italy, by Walter Bertolo in 2019.

The French–Italian Stéphane (born Stefano) Grappelli (Paris, 1908–1997) was, together with the American Joe Venuti (also of Italian descent), the progenitor of jazz violinists. His father was Ernesto Grappelli, a nobleman and professor of philosophy from Alatri; his mother, Anna Émilie Hanoque, a French woman, died when he was five years old.
Grappelli became famous for being part of the Quintette du Hot Club de France, led by the Romani–French guitarist Django Reinhardt from 1934 to 1948, one of the first and most popular all–string jazz bands.
From the Sixties, the French violinist (Paris, 1908–1997) has been considered one of the masters of mainstream jazz, a sort of living legend, who met different violinists like Jean–Luc Ponty and Yehudi Menuhin, but also pianists like Oscar Peterson and Michel Petrucciani.
From the end of the Seventies until his death Stéphane Grappelli played all over the world with a stable band completed by guitarist Marc Fosset and double bass player Patrice Carratini, later replaced by Jack Sewing. The extraordinary and close–knit trio with Fosset and Sewing was the protagonist of this wonderful concert, organized at Teatro Toniolo, Mestre (Venezia), by Caligola in 1985, in which many tributes to his old friend Django Reinhardt were performed.
The same trio played a second time for our association in February 1989, but at Teatro Goldoni, in the historic center of Venice, together with pianist Martial Solal.

Baden Powell

«Live in Mestre Venezia 1986»

Caligola Historical Concerts
Cal Dig 5001

notizie aggiuntive

Baden Powell (classic guitar, vocals).

Vento vadio (B.Powell); 2) Samba do avião (T.Jobim); 3) Bahia (B.Powell);
4) Bossa improvisation #1; 5) Valsa de Euridice (V.de Moraes); 6) Bossa
improvisation #2; 7) Bossa improvisation #3; 8) Odeon (E.Nazareth); 9) Boss
improvisation #4; 10) Garota de Ipanema (T.Jobim, V.de Moraes); 11) Desafinado
(T.Jobim, N.Menconça); 12) O pato (J.Silva, N.Teixeira); 13) Aos pés da cruz
(M.Pinto, Z.da Zilda); 14) O samba da minha terra (D.Caymmi); 15) Homenagem
a Vinicius de Moraes (B.Powell); 16) A felicidade (T.Jobim, V.de Moraes);
17) Bossa improvisation #5; 18) Bossa medley; 19) O afro samba (B.Powell);
20) Samba da benção (B.Powell, V.de Moraes).

Live recorded at Teatro Toniolo, Mestre (Venezia), Italy, on May 6, 1986. Edited and
mastered at Digitalsound Studio, Vedelago (Treviso), Italy, by Walter Bertolo in 2019.

Baden Powell de Aquino, noto come Baden Powell, nato il 6 agosto 1937 a Rio de Janeiro, è stato uno dei chitarristi e compositori brasiliani più celebrati e talentuosi del secondo dopoguerra. È riuscito a fondere mirabilmente una raffinata tecnica classica con un innato senso dello swing ed uno squisito gusto armonico, che affonda le sue radici nella musica popolare del suo paese.
Per questo si trovava a proprio agio in diversi ambiti stilistici, dalla Bossa Nova al Samba, dal Latin Jazz alla  MPB. Come molti musicisti cresciuti negli anni ’50 è stato fortemente influenzato dal jazz, dal be–bop in particolare. Negli anni ’60 è stato una delle figure di maggior spicco del movimento della Bossa Nova, insieme a Tom Jobim, Joao Gilberto e Vinicius de Moraes.
Ha saputo usare con maestria anche la vocalità e la tecnica dello scat, che utilizzava spesso all’unisono con la linea melodica dettata dalla chitarra, soprattutto quanto questa veniva suonata sulle corde più basse. Le sue ultime performance comprendevano soprattutto brani per chitarra solo, o per voce e chitarra, come conferma questo riuscito concerto organizzato nel 1986 dall’associazione Caligola a Mestre.
Baden Powell è stato invitato nel 1995 al celebre festival jazz di Montreux ed ha tenuto il suo ultimo tour europeo nel 1996. Negli ultimi anni di vita si è convertito alla Chiesa Evangelica, riuscendo a liberarsi da una lunga dipendenza da alcol e fumo, Ciò nonostante è morto a causa di una polmonite, aggravata da una forma di diabete cronico, il 26 settembre 2000 a Rio de Janeiro, sua città natale.

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Baden Powell (classic guitar, vocals).

Vento vadio (B.Powell); 2) Samba do avião (T.Jobim); 3) Bahia (B.Powell);
4) Bossa improvisation #1; 5) Valsa de Euridice (V.de Moraes); 6) Bossa
improvisation #2; 7) Bossa improvisation #3; 8) Odeon (E.Nazareth); 9) Boss
improvisation #4; 10) Garota de Ipanema (T.Jobim, V.de Moraes); 11) Desafinado
(T.Jobim, N.Menconça); 12) O pato (J.Silva, N.Teixeira); 13) Aos pés da cruz
(M.Pinto, Z.da Zilda); 14) O samba da minha terra (D.Caymmi); 15) Homenagem
a Vinicius de Moraes (B.Powell); 16) A felicidade (T.Jobim, V.de Moraes);
17) Bossa improvisation #5; 18) Bossa medley; 19) O afro samba (B.Powell);
20) Samba da benção (B.Powell, V.de Moraes).

Live recorded at Teatro Toniolo, Mestre (Venezia), Italy, on May 6, 1986. Edited and
mastered at Digitalsound Studio, Vedelago (Treviso), Italy, by Walter Bertolo in 2019.

Baden Powell de Aquino, usually known as  Baden Powell, born on 6th  August 1937 in Rio de Janeiro, was one of the most talented and celebrated Brazilian guitarists and guitar composers of post–World War II. He combined classical techniques with popular harmony and swing.
He performed in many styles, including Bossa Nova, Samba, Latin Jazz and MPB. Like most musicians growing up in the 1950s, he was deeply influenced by jazz, especially be bop. In the Sixties Powell was one of the prominent figures of the Bossa Nova movement, together with Tom Jobim, João Gilberto and Vinicius de Moraes.
Powell also used vocalise and scat singing, often in unison with the melody line (especially when the melody was sung on the bass strings of the guitar). His later recordings consist mostly of solo guitar or voice and guitar, just like this beautiful concert organized by Caligola association at Teatro Toniolo, Mestre (Venezia), in 1986, a typical solo performance of his final years.
He played in 1995 at the famous Montreux Jazz Festival and toured last time in Europe in 1996. In his final years he converted to the Evangelical faith, to which he credited overcoming his long addictions to alcohol and tobacco. He died of pneumonia triggered by diabetes in his hometown on 26th September 2000.