Superquartetto jazz in streaming dal Candiani

Candiani Groove 2020

SIGURTA’–ONORATI–EVANGELISTA–PATERNESI
Extended Singularity
Fulvio Sigurtà (tromba, flicorno), Stefano Onorati (pianoforte)
Gabriele Evangelista (contrabbasso), Alessandro Paternesi (batteria)

Sabato 5 Dicembre, ore 21:00
Mestre (Ve), Auditorium del Centro Culturale Candiani

IL CONCERTO SARA’ TRASMESSO IN STREAMING GRATUITO E AD ALTA DEFINIZIONE
SIA NEL CANALE YOUTUBE “CULTURA VENEZIA” CHE NELLA PAGINA FACEBOOK DEL
CANDIANI, E CONDIVISO NELLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK “CALIGOLA MUSIC”

La rassegna “Candiani Groove 2020” si chiude con un concerto senza pubblico. Una stagione tutta in salita quella di quest’anno, per l’ancora perdurante crisi pandemica. Bruscamente interrotta lo scorso 24 febbraio, è quindi ripresa in autunno con l’auditorium a capienza ridotta, ma è di nuovo stata fermata il 25 ottobre con il concerto di Maurizio Brunod e Daniele Di Bonaventura. Dopo la cancellazione di tutti gli eventi programmati in novembre, la rassegna termina con quello che doveva essere (ed è) il suo ultimo concerto, che si tiene solo in streaming, con un nuovo straordinario quartetto jazz italiano, Extended Singularity. Ringraziamo per aver raccolto la sfida ed averci offerto quest’opportunità il Centro Culturale Candiani ed il Settore Cultura del Comune di Venezia. È il nostro primo evento in streaming: speriamo sia di buon auspicio per il 2021, e che la stagione concertistica possa presto riprendere con l’indispensabile calore che solo un pubblico di appassionati può dare ai musicisti sul palco.

Non hanno certo bisogno di presentazione il pianista livornese Stefano Onorati, classe 1966, ed il trombettista bresciano Fulvio Sigurtà, classe 1975, da più di qualche anno esponenti di primo piano del jazz “made in Italy”.  Fra i loro numerosi progetti c’è anche quello che dal 2018 li vede affiancati nel duo Singularity, in cui riletture del repertorio jazzistico meno gettonato, di musicisti come Kenny Wheeler o John Taylor, si alternano a composizioni originali. In entrambi i casi la musica scivola su binari molto liberi, in cui più che i riferimenti armonici dei brani scelti risulta importante lo stretto dialogo che i due musicisti sono in grado di intrecciare.
Nato come estensione acustica di questo consolidato duo, il più recente quartetto Extended Singularity esplora un territorio musicale altrettanto vasto, fino a toccare l’improvvisazione più radicale. L’affiatata coppia ritmica composta dal contrabbassista toscano Gabriele Evangelista e dal batterista marchigiano Alessandro Paternesi, musicisti più giovani ma ben noti agli appassionati italiani, entrambi dotati di grande tecnica e non comune sensibilità musicale, estende ulteriormente le infinite possibilità sonore già offerte dal duo, riuscendo ad unire mirabilmente ricerca innovativa e conoscenza della tradizione, riflessione introspettiva e groove contagioso.
Ogni loro esibizione è un viaggio sorprendente e suggestivo, lungo territori e verso mete sempre difficili da prevedere, e per questo risulta ancora più affascinante. È un concerto davvero “senza rete” il loro, nel corso del quale, come tiene a precisare Onorati, “non conta quello che sceglieremo di suonare, ma come lo suoneremo”. L’intento è quello di dimostrare che quando ci sono il giusto interplay ed una sincera urgenza espressiva anche la musica più libera, apparentemente difficile, riesce a coinvolgere ed appassionare gli ascoltatori.
Se non si tratta di una prima assoluta, poco ci manca. Questo è infatti il secondo concerto ufficiale del gruppo, che si è sin qui esibito dal vivo una sola volta, il 30 agosto al Barga Jazz Festival in Toscana.

INFORMAZIONI
candiani@comune.venezia.it; info@caligola.it, Candiani tel. 041.2386126, Caligola tel. 335.6101053
streaming in diretta ad alta definizione su:
https://www.facebook.com/Centro.Culturale.Candiani/
https://www.youtube.com/channel/UCgm6jkaLzx_bjNztY9ya7nw
streaming in condivisione su:
https://www.facebook.com/Caligolamusic

 

 



Share this article

 

News&Events

novembre: 2020
L M M G V S D
« ott   feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30