Mariapia Veladiano e New Landscapes chiudono "Mirano Oltre 2018"

Comune di Mirano e Caligola Circolo Culturale
in collaborazione con
Fondazione Riviera Miranese, Associazione Buon Vento, Libreria Alfanuì

MIRANO OLTRE 2018
libri e musica – IX ͣ edizione
a Giuliano Benetti

mercoledì 18 luglio, ore 21.15
MARIAPIA VELADIANO
NEW LANDSCAPES
Silvia Rinaldi (violino), Luca Chiavinato (liuto, oud), Francesco Ganassin (clarinetto basso)

MIRANO (VE), Calle Ghirardi
ingresso libero e gratuito
in caso di pioggia al Teatro di Villa Belvedere

Il terzo ed ultimo appuntamento con “Mirano Oltre 2018”, rassegna dedicata all’incontro fra parole e note, giunta con questa alla nona edizione, si terrà ancora in Calle Ghirardi ed avrà per protagonisti la scrittrice vicentina Mariapia Veladiano ed il trio acustico New Landscapes, formato da Silvia Rinaldi, violino, Francesco Ganassin, clarinetto basso, e Luca Chiavinato, liuto e oud.

MARIAPIA VELADIANO, vicentina, laureata in filosofia e quindi specializzatasi in teologia, ha iniziato a scrivere romanzi soltanto nel 2010. Dopo aver insegnato lettere è ora Preside a Vicenza. Ha scritto e collaborato con la rivista bolognese Il Regno, e con i quotidiani La Repubblica, Avvenire, L’Osservatore Romano. Il suo primo romanzo, «La vita accanto», ha vinto nel 2010 ha vinto il Premio Italo Calvino per autori inediti ed è stato quindi pubblicato l’anno dopo da Einaudi, ottenendo numerosi riconoscimenti e classificandosi secondo al Premio Strega. Con «Il tempo è un dio breve», pubblicato nel 2012 ancora da Einaudi, la scrittrice ha disegnato attraverso le vicende di una madre e di un figlio un’intensa meditazione su Dio ed il dolore. Nel 2013 pubblica il romanzo per ragazzi «Messaggi da lontano» per Rizzoli e «Ma come tu resisti, vita», piccolo breviario laico sui sentimenti e le azioni della vita quotidiana, per Einaudi. Il largo successo arriva nel 2016 con «Una storia quasi perfetta» (Guanda, 2016), in cui la scrittrice racconta una storia di seduzione, tradimento e resilienza. Successo che sta ottenendo anche il suo romanzo più recente, pubblicato ancora per Guanda ed uscito alla fine del 2017, «Lei», che è la storia umanissima di Maria, Madre di Dio bambino, raccontata dalla sua stessa voce. Con «Lei» Mariapia Veladiano dà voce a un personaggio unico, Maria di Nazareth, restituendola alla sua piena essenza umana, e racconta ciò che resta di una madre giovane che ha perso suo figlio, un dolore che solo una madre può raccontare.

NEW LANDSCAPES nasce nel 2015 dall’esigenza di esplorare le potenzialità espressive di un ensemble cameristico in cui convivono strumenti e musicisti di estrazione diversa. La musica barocca, etnica e contemporanea, l’improvvisazione jazz, così come le composizioni originali del trio, diventano possibili declinazioni di un unico modo di concepire la musica: la ricerca di un suono e di un gesto equilibrati ed evocativi. I tre musicisti veneti, accumunati da insolite apertura e curiosità musicali, provengono da esperienze diverse. Avevano già suonato insieme Silvia Rinaldi, violinista veneziana con diverse ed importanti esperienze professionali, e Luca Chiavinato, chitarrista classico poi passato al liuto barocco e all’oud, specializzandosi in musica antica. Ma se il loro incontro poteva già apparire interessante, la vera novità del progetto è rappresentata dall’aggiunta del clarinetto basso di Francesco Ganassin, musicista poliedrico, a suo agio sia con il linguaggio contemporaneo che con quello jazzistico. Il trio ha sin qui inciso due dischi per l’etichetta veneziana Caligola, «Rumors» nel 2016 e «Walking Sounds» a fine 2017, lavoro che guarda con attenzione alla cultura mediorientale, in cui il tre musicisti ed alcuni ospiti si sono aggiunti a delle registrazioni effettuate da Chiavinato in un campo profughi del Kurdistan iracheno.

Informazioni:
tel. 041.4355707, libreria@alfanui.it; 335.6101053, info@caligola.it,
www.facebook.com/caligolamusic/, www.facebook.com/MiranoOltre/

Share this article

 

News&Events

luglio: 2018
L M M G V S D
« giu   ott »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031