Annalisa Bruni incontra il jazz di Ponchiroli e Sella a Mirano Oltre

Comune di Mirano e Caligola Circolo Culturale
in collaborazione con
Fondazione Riviera Miranese, Associazione Buon Vento, Libreria Alfanuì

MIRANO OLTRE 2018

libri e musica – IX ͣ edizione
a Giuliano Benetti

mercoledì 11 luglio, ore 21.15
ANNALISA BRUNI
PONCHIROLI & SELLA DUO

Marco Ponchiroli (pianoforte), Gigi Sella (sax soprano)

MIRANO (VE), Calle Ghirardi

ingresso libero e gratuito
in caso di pioggia al Teatro di Villa Belvedere

Secondo appuntamento con “Mirano Oltre 2018”, ancora in Calle Ghirardi, luogo intimo e suggestivo, cornice ideale per dialoghi intensi e “senza rete” come sono quelli proposti dalla rassegna. Dopo la poesia di Stefano Simoncelli sarà l’ironica e sottile scrittura della veneziana Annalisa Bruni a dialogare con il jazz, questa volta più melodico e riflessivo, proposto dal collaudato duo formato dal pianista Marco Ponchiroli e dal sassofonista Gigi Sella, musicisti che hanno decine di incisioni alle spalle ed un grande seguito fra gli appassionati della nostra regione.
.

ANNALISA BRUNI, veneziana, ha pubblicato cinque raccolte di racconti: «Storie di libridine» (Edizioni della laguna, 2002), finalista al Premio Settembrini 2003, «Altri squilibri» (Helvetia, 2005), «Della felicità donnesca» (Nova Charta, 2008), quindi, con Cleup, nel 2013 «Tipi da non frequentare» e nel 2016 «Tipe da frequentare (ma per quanto?)». ?)». Quest’ultimo lavoro in particolare sembra il seguito ideale del precedente, dove la Bruni trattava del fenomeno delle donne single. Per una sorta di “par condicio”, qui racconta altrettante storie di incontri non proprio soddisfacenti tra uomo e donna, ma visti questa volta attraverso lo sguardo di “lui”. Nel 2015, ancora con Cleup, ha pubblicato la silloge poetica «Andando a capo (prima di finire la riga)» e, con Stefano Pittarello, il volume «Langenwang ovvero Il disastro della puntualità». Molti suoi racconti sono stati pubblicati in antologie, tra cui «Io sono il Nordest», a cura di Francesca Visentin (Apogeo, 2016). Laureata in lettere, pubblicista, è funzionaria alla Biblioteca Nazionale Marciana. Ha scritto sceneggiature radiofoniche e radiodrammi per RAI, Radio Svizzera italiana, Radio Nazionale Croata e Radio Ceca. Tiene corsi e lezioni di scrittura creativa dal 1998.

Si frequentano da molti anni il pianista Marco Ponchiroli ed il sassofonista Gigi Sella. E’ infatti del lontano 2003 un loro riuscito disco in duo, «Warm Up», ma il sax soprano di Sella ha incrociato il pianoforte di MARCO PONCHIROLI in altri successi lavori. Molto recentemente i due jazzisti hanno accompagnato il cantante Alan Bedin in «T&nCò», originale rivisitazione della canzone italiana ed in particolare di Luigi Tenco. Il pianista veneziano dopo gli studi classici, completati nel 1989, si è dedicato al jazz ed ha debuttato come leader nel 1995 con l’album «Fast Marghera». Il pregevole duetto con Enrica Bacchia, «Like you», ha messo in luce la sue non comuni doti di accompagnatore di cantanti, ultima delle quali Francesca Viaro. Il suo riuscito «Solo», del 2012, dove supera brillantemente la difficile prova del piano solo, l’ha consacrato come uno dei protagonisti più autorevoli del jazz dell’ultimo decennio. Come Ponchiroli anche il vicentino GIGI SELLA proviene da studi classici, decidendo di passare dal clarinetto ai sassofoni dopo aver scoperto John Coltrane. Pubblica nel 2005 come leader l’album «Huahine», cui partecipano molti amici musicisti, fra cui Paolo Birro e lo stesso Ponchiroli. Partecipa quindi ad un riuscito omaggio ai Weather Report con Stefano Olivato e Paolo Prizzon (il disco, «9 o’clock», ha come ospite il famoso percussionista Airto Moreira) e registra ancora a proprio nome «Elis», in trio con Massimo Zemolin, chitarra, e Luca Nardon, percussioni. Fra le altre sue numerose collaborazioni va senza dubbio ricordata quella con il trombonista Beppe Calamosca, che porterà nel 2012 alla realizzazione del disco «Apolide», cui partecipa anche il batterista americano Adam Nussbaum.

Informazioni:
tel. 041.4355707, libreria@alfanui.it; 335.6101053, info@caligola.it,
www.facebook.com/caligolamusic/, www.facebook.com/mirano.libreria/

prossimo appuntamento:
mercoledì 18 luglio
MARIAPIA VELADIANO
NEW LANDSCAPES
Silvia Rinaldi (violino), Luca Chiavinato (oud, liuto), Francesco Ganassin (clarinetto basso

Share this article

 

News&Events

luglio: 2018
L M M G V S D
« giu    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031