La poesia di Simoncelli ed il jazz di Trapper Keaper aprono Mirano Oltre

Comune di Mirano e Caligola Circolo Culturale
in collaborazione con
Fondazione Riviera Miranese, Associazione Buon Vento, Libreria Alfanuì

MIRANO OLTRE 2018
libri e musica – IX ͣ edizione
a Giuliano Benetti

mercoledì 4 luglio, ore 21.15
STEFANO SIMONCELLI
TRAPPER KEAPER
Will Thompson (tastiere), Marcello Benetti (batteria), Jeff Albert (trombone)

MIRANO (VE), Calle Ghirardi
ingresso libero e gratuito
in caso di pioggia al Teatro di Villa Belvedere

La rassegna “Mirano Oltre” si tiene quest’anno per la prima volta tutta in Calle Ghirardi, luogo intimo e suggestivo, cornice ideale per dialoghi intensi e “senza rete” come sono quelli proposti, e conferma la sua ambizione di andare “oltre” ogni nostra abitudine e sicurezza. Si inizia mercoledì 4 luglio con uno dei più importanti esponenti della poesia italiana contemporanea, Stefano Simoncelli, che dialogherà con il contagioso funk–jazz, estremamente libero e creativo, di Trapper Keaper, trio proveniente da New Orleans e formato da Will Thompson, tastiere, Jeff Albert, trombone, Marcello Benetti, batteria. Il jazz e la sua improvvisazione sembrano un perfetto controcanto per il poeta romagnolo, che fra l’altro conosce ed apprezza moltissimo la musica afroamericana.

STEFANO SIMONCELLI (Cesenatico, 1950) è stato redattore e ideatore con Walter Valeri e Ferruccio Benzoni di “Sul Porto”, una rivista di letteratura e politica che catturò negli anni Settanta l’attenzione e la collaborazione di poeti come Pasolini, Bertolucci, Caproni, Sereni, Fortini, Raboni e Giudici. Dal 2008 dirige a Cesenatico con Walter Valeri la rassegna internazionale di poesia “Il porto dei poeti”. Tra le sue prime raccolte poetiche sono da ricordare almeno «Via dei Platani» (1981, Guanda), «Poesie d’avventura» (1989, Gremese), e quindi «Giocavo all’ala» (Italic Pequod, 2004), che gli è valsa il premio Guido Gozzano. Fra le pubblicazioni più recenti di Simoncelli, tutte curate dall’editore Italic Pequod, vanno segnalate ancore «Terza copia del gelo» (2012), «Hotel degli introvabili» (2014) e, ultima in ordine di tempo, «Prove del diluvio» (2017), con poesie dedicate alle figure importanti della sua vita, dove lo stile si rivela da subito particolarmente curato, attento ad evitare qualsiasi ridondanza retorica; ma anche cauto, sommesso, tendenzialmente felino, come suggerisce l’allusione al gattino zoppicante della copertina.

TRAPPER KEAPER : è da cinque anni ormai che il batterista veneto Marcello Benetti si è trasferito a New Orleans, nella cui effervescente scena musicale si è ormai felicemente inserito. Dopo aver pubblicato due album con il suo Shuffled Quartet (completato da Jeff Albert, Helen Gillet e Rex Gregory), ha trovato nel tastierista Will Thompson un partner ideale, a tal punto da decidere di formare con lui un duo stabile, denominato Trapper Keaper, che ha dato anche il titolo ad un disco registrato interamente dal vivo, il quinto per Benetti da leader. Siamo in presenza di un progetto estremamente aperto – dove si mescolano free–jazz, funk e jazz elettrico – ed in continua evoluzione, che si avvale della collaborazione di amici–musicisti di grande spessore. Fra loro c’è anche il trombonista Jeff Albert, che quel disco ha registrato e coprodotto, e che sarà in questo caso l’ospite speciale del primo tour europeo del duo. Thompson, tastierista molto duttile, ma anche specialista dell’hammond, conferirà al trio un’impronta decisamente funk, senza tradire per questo l’improvvisazione jazzistica cui Benetti ed Albert sono fortemente legati.

Informazioni:
tel. 041.4355707, libreria@alfanui.it; 335.6101053, info@caligola.it,
www.facebook.com/MiranoOltre/

www.facebook.com/caligolamusic/

prossimo appuntamento:

mercoledì 11 luglio
ANNALISA BRUNI
PONCHIROLI & SELLA DUO
Marco Ponchiroli (pianoforte), Gigi Sella (sax soprano)

Share this article

 

News&Events

giugno: 2018
L M M G V S D
« mag   lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930