Non solo venezia

...dal 1996: non solo venezia...

NON SOLO VENEZIA: IL JAZZ A MOGLIANO, MIRA, JESOLO E SAN DONA’

Se a cavallo fra gli anni ’80 e ’90 il “fuori porta” estivo per l’associazione è costituito esclusivamente dal concerto di Solighetto (“Via col Jazz”), nella splendida cornice di Villa Brandolini, a partire dal 1996 prende corpo un’analoga ma più articolata iniziativa estiva, che trova la sua sede nell’arena all’aperto di Piazzetta del Teatro, a Mogliano Veneto. La rassegna, promossa con la collaborazione del locale Comune, comprende da due a quattro appuntamenti dislocati lungo il mese di luglio e prende il titolo di “Jazz & Dintorni”. Dopo quindici consecutive edizioni (vi sono passati Richard Galliano e Brad Mehldau, Roy Haynes e Marcus Miller, Uri Caine e Randy Weston, solo per fare qualche nome), quella del 2011 viene purtroppo sospesa per problemi finanziari dell’Amministrazione comunale, ma la speranza è che la sedicesima edizione sia soltanto rimandata al 2012..

 

 

a partire dal 1996 prende corpo un’analoga ma più articolata iniziativa estiva: “Jazz & Dintorni”

 

 

 

 

 

Dal 2003 Caligola è attivo anche durante la stagione invernale nel comune di Mira, dove utilizza il confortevole Teatro di Villa dei Leoni per brevi rassegne, di due o tre concerti, soprattutto nella stagione autunnale, ma talvolta anche in primavera. “JAM” (Jazz A Mira) ospita in un quinquennio di crescente successo protagonisti del jazz sia italiano che internazionale come David Murray e Paolo Fresu, Enrico Rava e Geri Allen, Terence Blanchard e Stefano Bollani. Ma la rassegna ospita anche qualche musicista di confine: si esibiscono infatti a Mira L’Aura, Cesare Picco o l’ancora poco noto Giovanni Allevi. La rassegna viene sospesa per due anni, ma rinasce nel 2010 grazie alla collaborazione con la Scuola di Musica T.Monk, trasferitasi da qualche anno da Dolo a Mira, e che a partire dal 2011 prende direttamente in mano i destini di “JAM”, cercando sempre maggiori sinergie con le numerose realtà didattiche e produttive della nostra regione.

 

Dal 2002 Caligola è direttore artistico della rassegna “Jesolo Spirituals”, che presenta ogni anno, durante le festività natalizie, una serie di concerti gratuiti dedicati alla musica religiosa neroamericana

 

 

 

 

 

 

Dal 2002 Caligola è direttore artistico della rassegna “Jesolo Spirituals”, che presenta ogni anno, durante le festività natalizie, una serie di concerti gratuiti dedicati alla musica religiosa neroamericana nelle chiese del comune jesolano, in queste occasioni sempre piene ai limiti della capienza. Il rapporto con l’Amministrazione comunale si rafforza ulteriormente con la nascita di una breve stagione jazzistica, “Jazzin’ Jesolo”, che comprende tre o quattro concerti per lo più gratuiti programmati al Teatro Vivaldi nel periodo febbraio/aprile. Nel 2011 “Jazzin’ Jesolo” riesce ad ospitare il prestigioso quartetto Mike Stern–Dave Weckl. Un’analoga rassegna si tiene, sempre dal 2009, nei primi due mesi dell’anno, nel vicino comune di San Donà di Piave. I criteri che ispirano la scelta degli appuntamenti proposti ad ingresso gratuito nell’Auditorium Leonardo Da Vinci privilegiano, come a Jesolo, le produzioni e gli artisti dell’area triveneta.

 

DOVE ACQUISTARE

STORE ONLINE:
Caligola & Gutenberg Shop

Distribuzione esclusiva
per l’Italia e l’estero
I.R.D. SRL

Lo scarico digitale del nostro catalogo è possibile sul sito
iTunes