IL SUGGESTIVO GOSPEL DI TAMMY McCANN DA CHICAGO A VENEZIA

Istituto Santa Maria della Pietà di Venezia
Regione del Veneto
in collaborazione con Caligola

“Rosse Armonie di Natale”
Concerto Gospel

TAMMY McCANN & The Voices of Glory
“Tribute to Mahalia Jackson”
Tammy McCann (voce contralto)
Kelly Longmire (voce soprano)
Miriam Sullivan (cori, basso elettrico)
Amber Smith (voce contralto)
Clifton Wallace (voce tenore)
Kenneth Davis (tastiere, voce tenore)

VENEZIA, Chiesa della Pietà (Riva degli Schiavoni)
Lunedì 18 Dicembre 2017, ore 20:30
ingresso libero e gratuito sino all’esaurimento dei posti disponibili

Tammy McCann ha iniziato la sua carriera a Chicago come musicista classica, ma sin da bambina il gospel ed il jazz hanno riempito la sua vita, sue grandi e vere passioni. Dopo aver calcato per un decennio i palchi europei con diverse formazioni gospel, a partire dall’inizio degli anni 2000 ha cominciato a dedicarsi sempre più intensamente al jazz, che ha studiato a fondo e con cui è riuscita ad esprimere appieno tutto il proprio straordinario talento vocale.
Nominata più volte “Best jazz vocalist” nel referendum indetto dal Chicago Tribune, Tammy McCann è diventata ormai un’interprete jazz apprezzata e conosciuta in tutto il mondo. Grazie ad una voce calda e potente, forte di una grande carica emotiva, riesce a dipingere immagini e raccontare storie unendo la sua preparazione classica alle tecniche derivate dai trascorsi sulla scena del gospel e dai suoi studi jazzistici: è così riuscita a crearsi una personalità musicale del tutto originale, subito perfettamente riconoscibile.
Howard Reich, apprezzato giornalista del Chicago Tribune, ha scritto di lei: “Tammy McCann ha una voce capace di utilizzare tutti i registri, qualsiasi tempo, risultando efficace in ogni diversa occasione: la sua voce sa ispirare ogni volta ammirazione e meraviglia!”. Parole di elogio sono anche quelle riservatele dal critico di Los Angeles Scott Yanow: “Sono davvero molte le brave e raffinate cantanti oggi attive sulla scena musicale americana, ma ben poche sono del livello di Tammy McCann…”.
La McCann ha entusiasmato le platee dei festival e dei teatri in ogni angolo del mondo, ma ha saputo catturare anche l’esigente pubblico del jazz nelle sue sedi più importanti, in locali storici come il Birdland ed il Blue Note di New York, ma anche al Lincoln Center ed alla Jazz Showcase di Chicago. Nel corso della sua carriera ha cantato con Ray Charles, Ramsey Lewis, e con uno dei grandi maestri della scena jazzistica chicagoana, il sassofonista Von Freeman.
La vocalist ha recentemente deciso di tornare, dopo molti anni passati a cantare quasi esclusivamente jazz, al suo primo amore, il gospel, e lo fa proponendo una versione rinnovata del suo storico gruppo The Voices of Glory, con un nuovo spettacolo dedicato all’indimenticata Mahalia Jackson, la più grande interprete di questo genere musicale. Non poteva essere altrimenti, poiché Tammy McCann ha sempre sentito e riconosciuto l’influenza di un’artista del calibro della Jackson, da cui ha tratto ispirazione durante tutta la sua carriera, oltre che aver guardato naturalmente alla storica ed irrinunciabile tradizione dello spiritual. Alla grande Mahalia Jackson, tutt’oggi insuperata regina del gospel, sarà quindi dedicato gran parte del repertorio presentato in questa nuova e lunga tournée europea, che il 18 dicembre farà tappa anche a Venezia, nel suggestivo scenario della Chiesa della Pietà, nota in tutto il mondo per la sua splendida acustica.

Informazioni:
cultura@pietavenezia.org, info@caligola.it, facebook.com/caligolamusic
tel. 041.5222171, int. 201, cell. 335.6101053

Share this article

 

News&Events

dicembre: 2017
L M M G V S D
« nov   gen »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031