Con Claudio Cojaniz il jazz ritorna all'Africa

CANDIANI GROOVE
novembre 2017

CLAUDIO COJANIZ – COJ & SECOND TIME
“Sound of Africa”
Claudio Cojaniz (pianoforte)
Alessandro Turchet (contrabbasso, oud)
Luca Grizzo (percussioni, voce)
Luca Colussi (batteria)

Sabato 4 novembre, ore 21.00
ingresso unico : intero 8 euro, ridotto 5 euro
(riduzioni per Candiani Card, Cinemapiù, IMG Card, soci Caligola, studenti)
Mestre (Ve), auditorium Centro Culturale Candiani
Piazzale L.Candiani 7, 4° piano (info e biglietteria, tel. 041.2386126)

in collaborazione con l’associazione Onlus “Time For Africa”

Dopo tre dischi di piano–solo (“Stride Vol. 1”, “Stride Vol. 2” e “Stride Vol. 3 – live”) Claudio Cojaniz, classe 1952, da più di trent’anni protagonista della scena jazzistica italiana, prosegue la sua ricerca sul rapporto fra jazz e musica africana, iniziata cinque anni or sono con l’album “Blue Africa”, realizzato in duo con il contrabbasso di Franco Feruglio, molto apprezzato da pubblico e critica. Dopo aver esplorato il blues, Duke Ellington e Thelonious Monk, il pianista friulano torna quindi all’Africa, ovvero alle radici del jazz, e con il suo nuovo gruppo, Coj & Second Time, aggiunge alla collaudata coppia ritmica formata dal contrabbassista Alessandro Turchet e dal batterista Luca Colussi – che da anni lo accompagnano – le fantasiose percussioni di Luca Grizzo, utilizzato spesso come vocalist. Nel corso del concerto Turchet suonerà anche l’oud, antico liuto della tradizione mediorientale.
Una più volte dichiarata fonte d’ispirazione è il noto pianista sudafricano Abdullah Ibrahim (già Dollar Brand), cui Cojaniz da qualche anno a questa parte sembra guardare sempre con estremo interesse. Il nuovo quartetto, duttile, giocoso, creativo ed allo stesso tempo rispettoso della tradizione, era già stato utilizzato con successo per l’esecuzione della suite “Si Song” (ora disponibile in Dvd) al festival di Roccella Jonica nel 2016, in quel caso con l’aggiunta di quattro ottoni e del celebre violinista rumeno Alexander Balanescu.
Primo frutto, godibile e riuscito, del lavoro realizzato da Coj & Second Time è “Sound of Africa”, album pubblicato in estate da Caligola con il sostegno dell’associazione non–profit Time for Africa, che sarà presente al concerto mestrino ed allestirà un banchetto con vario materiale, fra cui il già citato Cd. Il ricavato proveniente dalle vendite del disco contribuirà a finanziare un progetto educativo rivolto alle famiglie dei minatori di Marikana, in Sudafrica, ma anche a ricordare la strage di lavoratori lì operata nel 2012 dalle forze di polizia sudafricane. Marikana è anche il titolo di uno dei brani del disco, composizione dal sapore fortemente evocativo.
In “Sound of Africa” il pianista friulano va alle radici del ritmo e della melodia, offrendo un’originale rilettura del jazz e del blues in chiave naturalmente africana. Un album che inizia fra l’altro con l’esecuzione al piano solo dell’inno nazionale sudafricano, anche se già dopo un minuto entrano in azione gli altri tre musicisti ed il brano, sorta di medley, si trasforma così una composizione originale di Cojaniz, Capetown. Ha ricordato il pianista in una recente intervista che “in un mondo come il nostro, dove il conformismo al modello americano che obbliga a consumare e possedere ha pervaso tutto, l’Africa costituisce una sorta di educazione sentimentale …”.

INFORMAZIONI
Biglietti in vendita c/o la biglietteria del Centro Culturale Candiani, e online sui siti www.culturavenezia.it/candiani, www.biglietto.it; diritto di prevendita 1 euro. Orari di biglietteria: martedì e giovedì 10.00–12.00, 16.00–18.00; mercoledì e venerdì 10.00–12.00; sabato 16.00–20.00; in occasione dei concerti da 2 ore prima dell’inizio, presso il Centro, tel. 041.2386126, candiani@comune.venezia.it; Caligola cell. 335.6101053 / 349.3534033, info@caligola.it; facebook.com/Centro.Culturale.Candiani, facebook.com/caligolamusic

IL DISCO “SOUND OF AFRICA” E’ GIA’ DISPONIBILE NEL NOSTRO
SHOP E SCARICABILE NEI PRINCIPALI SITI DI MUSICA DIGITALE:
ACCEDI ALLO SHOP ED APPROFITTA DELLE PROMOZIONI!

Share this article

 

News&Events

ottobre: 2017
L M M G V S D
« set   nov »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031