Ultimo appuntamento con Mirano Storytelling, libri e musica in Calle Ghirardi

L’ultima serata con la nuova rassegna miranese propone ancora due scrittrici, che ci racconteranno stavolta, sempre in Calle Ghirardi, storie di abbandono, presentate dalla scrittrice Annalisa Bruni ed accompagnate dal jazz del chitarrista Dario Volpi, proposto da Caligola in collaborazione con la Scuola T.Monk di Mira.

venerdì 30 giugno – fil rouge: l’abbandono

«Ti ho cercata in ogni stanza», Saveria Chemotti (L’Iguana)
Il nuovo romanzo di Saveria Chemotti racconta la relazione profonda che lega due giovani studentesse universitarie, una ribelle avida di affetto e una schiva ma dalla pelle dura. Nel bel mezzo della contestazione, del femminismo e della rivoluzione sessuale, la loro amicizia alimenterà un sentimento intenso, complesso, messo alla prova dalle circostanze che scuoteranno le loro vite con conttraccolpi dagli esiti fatali e dalle soluzioni imprevedibili. La vicenda delle protagoniste Lydia e Berta, testimonia la fatica e la felicità di conquistare un nuovo destino possibile. Per due, per molte, per tutte.
Saveria Chemotti, vive e lavora a Padova dove insegna Letteratura italiana di genere e delle donne. Ha pubblicato numerosi saggi in volume sulla narrativa e la poesia del Novecento italiano ed ha dedicato molte ricerche alla storia e alla cultura delle donne. Il suo primo romanzo, «La passione di una figlia ingrata», del 2014, è stato finalista della 34^ edizione del Premio Giovanni Comisso.

«Picciridda»,Catena Fiorello (Giunti)
Un’altra storia di abbandono e forza d’animo. Lucia, “a picciridda”, viene lasciata alla nonna, mentre la mamma, il papà e il fratellino emigrano in Germania in cerca di lavoro. Lucia si sente la figlia della gallina nera, quella sfortunata, ma non accetta la sua condizione di rinunce e miseria e cercherà di trovare affetti profondi tra le persone a lei vicine. Si avvicinerà al mondo degli uomini e ad uno in particolare, che nasconde un mistero. Attraverso la voce autentica di una bambina, Catena Fiorello scrive un romanzo profondo e toccante, che parla con passione della Sicilia e della sua gente.
Catena Fiorello è scrittrice, autrice e conduttrice televisiva. «Picciridda» è il secondo in ordine cronologico dei suoi sin qui sei romanzi, riproposto quest’anno da Giunti.

interventi musicali di
Dario Volpi (chitarra elettrica, live electronics)
Chitarrista molto apprezzato dagli addetti ai lavori ma poco noto al grande pubblico, Dario Volpi, classe 1962, ormai trevigiano di adozione, è protagonista da oltre un ventennio di un’originale ricerca sul proprio strumento, che ama manipolare con i più variegati effetti. Ha suonato e registrato con molti importanti jazzisti, non solo italiani, ed è anche un apprezzato didatta. Ha ottenuto l’attenzione della critica soprattutto con il quartetto Palo Alto, di cui era co-leader insieme al sassofonista Nicola Fazzini, a metà dello scorso decennio. Nell’ultimo periodo ha collaborato a lungo con il contrabbassista Otello Savoia, insieme al quale ha anche inciso

 

conduce la serata
ANNALISA BRUNI
, scrittrice

MIRANO (VE), Calle Ghirardi, ore 21:00
ingresso libero e gratuito

in caso di maltempo nella Sala Conferenze di Villa Errera

informazioni:
Libreria Mondadori Mirano, tel. 041.4355707, libreria@alfanui.it
www.facebook.com/MiranoOltre

associazione Caligola, tel. 335.6101053, fax 041.962205, info@caligola.it
www.facebook.com/caligolamusic

Share this article

 

News&Events

giugno: 2017
L M M G V S D
« mag   ago »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930