Grande soddisfazione della nostra etichetta (ma anche un po’ di rammarico per le vittorie solo sfiorate) per i risultati dell’annuale referendum indetto come ogni anni fra gli addetti ai lavori dal mensile specializzato Musica Jazz. Il “Top Jazz 2016″ vede protagonista soprattutto il batterista Cristiano Calcagnile, che con il suo lavoro discografico Multikulti Cherry on, registrato nell’ottobre 2015 al Candiani di Mestre, ottiene molti apprezzamenti: 3° ex-equo fra i “musicisti italiani dell’anno”, distante solo un voto dal secondo posto; 4° nella categoria “disco dell’anno” fra le produzioni italiane, a solo tre voti dal terzo posto; e quarto ancora come “gruppo italiano dell’anno”, a solo 4 voti dal secondo posto. Ma un plauso va anche ai nostri “giovani talenti”. In questa importante classifica (nuovi talenti 2016) abbiamo ben tre piazzamenti nei primi dieci posti. Il trombettista Gabriele Mitelli è secondo assoluto (protagonista nel 2016 in duo con Pasquale Mirra dell’album Caligola Water stress), la clarinettista Zoe Pia, appena al disco del debutto (Shardana, sempre Caligola), terza classificata. Ed al nono posto c’è la vocalist Alessia Obino, con un talento meritevole di grandissima attenzione, che ha pubblicato nel 2016 per la nostra etichetta l’album Deep changes.

Che dire, davvero un gran risultato, che viene confermato anche dall’importante segnalazione della quotata rivista web “All About Jazz Italia”, i cui critici hanno segnalato Multikulti Cherry on fra i “9 dischi dell’anno”, ma in una classifica unica, davvero internazionale, dove il disco di Calcagnile è l’unica produzione italiana insieme a quello di Emanuele Parrini. Questo il link per la segnalazione di “All About Jazz”: https://www.allaboutjazz.com/il-2016-in-rassegna-henry-threadgill-by-aaj.php

Fresco reduce da un così largo e forse inaspettato successe, Cristiano Calcagnile sarà protagonista con l’ottetto di “Multikulti” di un importante ed atteso doppio concerto domenica 15 gennaio al Teatro Sant’Andrea di Pisa (il primo alle ore 21:15, il secondo alle 23:00), ospite della prestigiosa rassegna “Pisa Jazz”. Sotto il link all’evento.
http://www.pisajazz.it/eventi/multikulti-omaggio-a-don-cherry-al-teatro-santandrea/

Ufficio Stampa
Caligola Records
www.caligola.it

Share this article