Comune di Cavallino–Treporti
associazione Caligola

CONCERTO DI CAPODANNO
Ca’ di Valle (VE), Disco Empire
domenica 1° gennaio 2017
inizio ore 17:30 (apertura ore 17:00)
ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti

EARL THOMAS
“Spiritual & Soul Christmas Project”

Earl Thomas (voce solista), Daneen Wilburn (voce)
Ceriisa McQueen (voce), Noah Williams (tastiere)
Kevin Cooper (basso elettrico), Tim Newton (batteria)

Earl Thomas, nato nel 1960 a Pikeville, Tennesseee, non aveva mai preso in mano un microfono nella sua vita fino all’età di 22 anni quando, nel 1982, studente universitario, dopo un grave incidente, risvegliatosi miracolosamente vivo, decide di diventare un cantante. Dopo essersi trasferitosi definitivamente a San Diego, in California, nove anni più tardi, nel 1991, registra finalmente il suo primo album da leader, «Blu… Not Blues», lavoro fortemente influenzato dall’amore per il blues, la musica gospel e le sonorità soul degli anni ’60 e ’70 trasmessegli dai suoi genitori.
Scrive canzoni anche per altri artisti, alcuni molto celebri come Tom Jones, Solomon Burke e Screamin’ Jay Hawkins. Un suo brano, I Sing the Blues, interpretato dalla splendida voce di Etta James ottiene un grande successo, consentendogli così di entrare nel circuito della musica internazionale e di esibirsi anche in Europa a fianco di artisti del calibro di Elvis Costello e B.B. King. Al suo secondo disco, «Extra Soul», pubblicato nel 1994 dall’etichetta Memphis International, fa seguito nel 2005 «Intersection», dopo una lunga pausa discografica, ma non artistica (Thomas continua infatti ad esibirsi dal vivo in ogni angolo del mondo).
Ora, finalmente, dopo aver calcato i palcoscenici di tutto il mondo con il suo blues carico di funk e soul, Earl Thomas riesce a portare per la prima volta porta in tournèe nel Vecchio Continente il suo progetto dal carattere più spiccatamente gospel. Il vocalist del Tennessee si presenterà infatti al pubblico europeo alla testa di un trascinante sestetto, accompagnato da una affidabilissima sezione ritmica e da due talentuose coriste, conducendoci per mano in un affascinante viaggio tra la tradizione degli spirituals del profondo sud e le contaminazioni rhythm’n blues e funky del nord degli Stati Uniti.

Share this article

 

News&Events

dicembre: 2016
L M M G V S D
« ott   gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031