Comune di Jesolo – Settore Turismo
con il patrocinio di Jtaca e la direzione artistica di Caligola

JESOLO SPIRITUALS 2016
la grande musica di devozione
19^ edizione

Martedì 20 dicembre, ore 21.00
Chiesa di Cortellazzo
DENNIS REED & GAP (North Carolina)
Dennis Reed (voce, tastiere), Croutch Sheena Natashia (voce), Kimble Mary Ann Elizabeth (voce), Croutch Sheria Rashawn (voce)

Proveniente da Charlotte, North Carolina, Dennis Reed Jr è un giovane artista che sta velocemente scalando la scena americana della musica gospel contemporanea. Artista poliedrico e geniale, dotato di un grandissimo talento sia come pianista che soprattutto come vocalist e leader della gruppo da lui creato, denominato GAP, che sta per “God’s Appointed People”. Partendo dalla musica sacra della tradizione afroamericana, Dennis introduce e mescola sapientemente le sonorità e gli stili più moderni come il rhythm ’n’ blues e l’hip–hop, creando uno stile estremamente personale, nuovo ed accattivante. Sono numerose e sempre molto seguite le sue performance negli Stati Uniti; in queste, oltre a dirigere il suo coro, Reed si ritaglia il ruolo di coreografo e di eccellente ballerino.
Questa è per Dennis Reed la prima tournée italiana e, nonostante porti con sé la formazione più ristretta, un quartetto piano e voci, le sue esibizioni sapranno sicuramente scuotere ed emozionare anche il pubblico più esigente, grazie ad uno spettacolo che sa mescolare sapientemente il gospel più tradizionale con le sonorità contemporanee, che appartengono ormai a tutti i giovani gruppi di gospel americani.

Giovedì 22 dicembre, ore 21.00
Chiesa di Piazza Trento
LOUISIANA GOSPEL PSALMIST (Louisiana)
Carolyn Shield (voce, tastiere), Melodie Landry (voce solista), Angela Dunn (voce), Stephanie Roan (voce), Alice DixonLead (voce)

Louisiana Gospel Psalmsit é un ensemble tutto al femminile, unito dall’amore per la tradizione e dalla passione per la musica gospel. Vengono da Baton Rouge, città della Louisiana. La loro missione è diffondere gioia e speranza a tutte le razze e culture del mondo, con un delizioso mix di gospel contemporaneo e musica spiritual più tradizionale. Il loro spettacolo abbraccia molti generi musicali legati al gospel; dalla toccante interpretazione di Amazing Grace agli arrangiamenti jazzistici di Wade in the water, dai brani di gospel contemporaneo a quelli acustici ed anche inni “a cappella”.
Si sono esibite in numerosi festival, conferenze e chiese della loro area, ed ora sono pronte ad affrontare per la prima volta il pubblico italiano. Hanno alle spalle tre produzioni discografiche di cui l’ultima, “Amazing Grace”, è composta da brani scritti ed arrangiati da Carolyn D. Shield, cantante e pianista del gruppo. Le prime due tracce sono dedicate ai due classici Wade in the water e Amazing Grace, ma ci sono anche due brani originali, I believe I’ll testify e The sweetest most wonderful name, mentre The songs I sing e He’s my Lord sono ripresi da un precedente album, “When justice meets mercy”. Il disco è chiuso da due brani strumentali, Old time revival un medley all’organo e Savior more than life to me, ballad per pianoforte ripresa dall’album inciso nel 1986 da Carolyn D. Shield come solista, “Hymns like you haven’t heard”.
Dagli arrangiamenti gospel–jazz, ai brani di gospel contemporaneo ed agli inni acustici, il progetto offre qualcosa di interessante per tutti gli appassionati del genere. Di Carolyn D. Shield, che prima di fondare questo gruppo aveva inciso molti dischi come leader, va ricordato almeno un altro album, “An instrumental offering”, pubblicato nel 1990.

La rassegna prosegue con:

Mercoledì 28 dicembre, ore 21.00
Chiesa di Jesolo Paese
THE VOICES OF VICTORY (Georgia)
Nicole Ingram Taylor, Chrystal Ingram, Christian Spirit Taylor, Lolita Rowe, Yasmin Peoples e Darwin Brascomb (voci), Alonzo Bikers (tastiere), Solomon Timmins (basso elettrico), Jayleen Moore (batteria)

Apertura porte ore 20:30
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e gratuito (fino ad esaurimento posti)

Share this article

 

News&Events

dicembre: 2016
L M M G V S D
« ott   gen »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031