JESOLO SPIRITUALS 2015
diciottesima edizione

Lunedì 28 Dicembre, Jesolo Lido (Ve)
Chiesa di Santa Maria Ausiliatrice, Piazza Trieste

SPIRIT OF NEW ORLEANS
Albert Mickel (voce solista), Jan Randolph (voce solista), Carolyn Shield (voce), Chandra Grayson (voce), Kelroy Price (voce) Capriece Marie Sanders (voce), Janet Williams (voce), Lucain Randolph (voce), Andre Randolph (voce), Charles Butler (voce), Alfred Caston (chitarra, voce), Angela Dunn (tastiere, voce), Carolyn Shield (piano, voce)

inizio concerti ore 21.00
ingresso libero e gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili

Spirit of New Orleans Gospel Choir é una spettacolare formazione composta da alcuni fra le migliori voci provenienti dai gruppi gospel delle chiese battiste di New Orleans. Lo stato della Louisiana è una delle zone dove maggiormente si è mantenuta viva l’eredità musicale gospel del sud degli Stati Uniti, che si manifesta con la presenza di molti cori in grado di svolgere regolarmente un’attività musicale nelle parrocchie. Proprio in una realtà come questa, sono nati e diventati famosi gruppi come Gospel Soul Children, Desirè Community Choir, Like Basik, e soprattutto la leggendaria Mahalia Jackson, simbolo indiscusso della musica gospel e spirituals non solo di New Orleans, ma di tutti gli Stati Uniti. Nel segno di questa grande tradizione, qualche anno fa ha preso vita un progetto musicale basato sullo spirito e l’impegno di artisti uniti da un forte legame di amicizia e dal comune obiettivo di essere portatori del messaggio della buona novella, rappresentando il meglio della tradizione gospel della loro regione. L’ensemble è formata da dodici elementi ed ha come nucleo base i celebri Joyful Gospel Singers, attorno ai quali confluiscono alcune delle migliori voci di altre famose formazioni della Louisiana.
La corale affonda le radici nella più genuina tradizione della musica religiosa neroamericana, e grazie a non comuni qualità vocali ed interpretative riesce a generare un clima di gioiosa e fraterna unione con gli spettatori. L’esibizione “live” è infatti la loro dimensione più congeniale, grazie a cui hanno costruito una fama davvero internazionale, esibendosi in rassegne prestigiose come il New Orleans Jazz & Heritage Festival, il Monterey Jazz Festival, l’American Virgin Island Festival ed il South California Gospel Event. Gli Spirit of New Orleans hanno ottenuto il Grand Staff Award, riconoscimento concesso soltanto ai migliori gruppi gospel americani da parte della fondazione Gospel Music Workshop of America. Possono inoltre vantare collaborazioni con celebri artisti internazionali di pop e soul come Bryan Adams e Marva Wright. Dopo il grande successo riportato dalle sue più recenti tournée, a partire dal primo European Christmas Tour del 1999, la corale della Louisiana torna finalmente in Italia, dove è già stata acclamata dal pubblico e dalla critica specializzata per l’energia e la qualità musicale delle sue esibizioni.

Share this article

 

News&Events

dicembre: 2015
L M M G V S D
« nov   gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031