con il Patrocinio del Comune di Mirano

Caligola Circolo Culturale e Libreria Mondadori Mirano

MIRANO OLTRE (Libri & Musica) 2013

venerdì 05 luglio
Piazza del Campanile del Duomo
GIULIO GIORELLO La filosofia di Topolino
e Marcello Benetti “Shuffled Quartet”
con Rex Gregory (clarino), Jeff Albert (trombone), Helen Gillet (cello), Marcello Benetti (batteria)

Tutti gli spettacoli ad ingresso gratuito, iniziano alle 21.15. In caso di pioggia si terranno presso il Teatro di Villa Belvedere.

Prosegue la rassegna Mirano Oltre venerdì 5 luglio, presentando il reading “La filosofia di Topolino”, alle 21.15 presso la Piazza del Campanile del Duomo. Il titolo è tratto dall’omonimo volume pubblicato quest’anno da Guanda e scritto a quattro mani da Giulio Giorello e Ilaria Cozzaglio, giovane collaboratrice e studiosa. Il celebre “filosofo della scienza” ed epistemologo racconterà come Mickey Mouse sia il più provocatorio pensatore del Novecento, nobilitando così anche il genere del fumetto, prodotto di massa che ha cresciuto intere generazioni di lettori e che si è scoperto essere prima una sua grande passione e dopo motivo d’indagine filosofica, proprio in questo 2013 che è anche l’anno dell’anniversario dell’edizione numero 3000 del fumetto.
Topolino è per Giulio Giorello il “topo che pensa”, capace, sempre collocato nella sua quotidianità; un genio laico, umanissimo, spesso in preda al dubbio, in un mondo in cui si intrecciano cattiveria e lealtà, il peggio e il meglio degli “uomini e topi”. Il Novecento, secolo di totalitarismi, scienza e tecnologia, ha trovato il suo genio perturbatore in un “topo”, che incrina la costellazione degli stereotipi, disposto a mettere in discussione anche le proprie certezze e le proprie idee che “talora conosce solo mezze vittorie e persino brucianti sconfitte, ma riesce comunque a trarsi d’impaccio dando la misura del suo autentico coraggio”.
L’intento di Giorello è quello di portare la filosofia sul piano della realtà servendosi di uno spirito ludico, con la sagacia di chi – in un gioco retorico funzionale –, riesce tuttavia a spostare l’attenzione sul piano della responsabilità, poiché ognuno di noi (animale pensante in senso aristotelico) potrebbe riconoscersi in Topolino.
Accompagneranno le sue parole la musica di un quartetto proveniente da New Orléans e guidato da Marcello Benetti, batterista miranese trasferitosi da ormai due anni nella città della Louisiana. Il suo è un jazz aperto e onnivoro, contaminato da blues, funky e klezmer. Il quartetto, completato dagli americani Rex Gregory, clarino, e Jeff Albert, trombone, nonché dalla violoncellista di origine belga Helen Gillet, presenterà l’album «Shuffled» (Caligola Records).

Info: Caligola, info@caligola.it, fax 041.962205, tel. 3403829357 / 3356101053 – Libreria Mondadori-Alfanui Mirano, libreria@alfanui.it, tel. 0414355707

Pagina Facebook della rassegna: https://www.facebook.com/MiranoOltre

Partecipa all’evento Facebook qui: https://www.facebook.com/events/156388114550262/

*

un’anteprima di «Shuffled», qui

Share this article