Dopo 25 anni, si potrà finalmente riascoltare una pietra miliare del jazz europeo: il nonetto SIMILADO, vera e propria “All Stars”, impegnato in “Capriccio a Milano”, disco del 1989 riscoperto, salvato e masterizzato per i molti appassionati che non l’hanno mai potuto ascoltare.
La registrazione, cinque brani in tutto, effettuata nel gennaio 1989 a Milano e prodotta dai musicisti veronesi Roberto Zorzi (chitarra) e Alberto Olivieri (batteria) – che tra l’altro vi hanno partecipato – era infatti stata pubblicata soltanto su vinile a 33 giri  dall’etichetta Elicona nello stesso anno, a tiratura limitata. Le note di copertina sono firmate dal noto critico musicale Franco Fayenz.
È un album davvero speciale, “Capriccio a Milano”, con molti motivi di interesse. Qui lo straordinario pianista italiano Franco D’Andrea – recente vincitore del referendum indetto dal mensile Musica Jazz – suona per la prima ed unica volta sia con il celebre percussionista indiano Trilok Gurtu che con l’indimenticato trombonista tedesco Albert Mangelsdorff (1928-2005), cui questa riedizione discografica è dedicata. Ma non va nemmeno sottovalutata la presenza di due maestri dell’avanguardia jazzistica europea come il violoncellista Ernst Reijseger ed il contrabbassista Paolo Damiani.
L’ancora fresca e suggestiva musica di Similado è disponibile già su iTunes, dallo scorso 5 febbraio e possiamo annunciare finalmente anche la distribuzione curata da IRD Srl (www.ird.it).
Vi mostriamo in anteprima l’artwork del nuovo atteso titolo Caligola Records, che  uscirà in formato jewel-box con booklet a colori di otto pagine, curato dal nostro grafico Giorgio Finamore. Il suo lavoro rielabora in modo originale la copertina del vecchio ellepì ma recupera anche un interessante servizio fotografico della seduta di registrazione cortesemente messoci a disposizione da Alberto Olivieri.

Il gruppo SIMILADO era formato da:
Albert Mangelsdorff, trombone, Roberto Ottaviano, sax soprano, Franco D’Andrea, pianoforte, Riccardo Bianchi e Roberto Zorzi, chitarre, Ernst Reijseger, violoncello, Paolo Damiani, contrabbasso, Trilok Gurtu, percussioni, Alberto Olivieri, batteria

Una recensione-segnalazione a cura del fotografo di jazz Maurizio Zorzi, si trova qui: http://networkedblogs.com/JR7JF

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SIMILADO «Capriccio a Milano» Caligola 2166 Historical tapes
Albert Mangelsdorff (trombone), Roberto Ottaviano (soprano sax),
Franco D’Andrea (piano), Riccardo Bianchi (guitar), Roberto Zorzi (guitar & devices),
Ernst Reijseger (cello), Paolo Damiani (double bass),
Alberto Olivieri (drums), Trilok Gurtu (tabla, percussion).
1) Andirivieni; 2) T.A.M. Tam;
3) Capriccio a Milano; 4) Similado; 5) Numen.
Recorded by Kevin Harris and mixed by Paolo Bocchi in Milano,
from 22nd to 26th January 1989; premastering by Giorgio Spolaor and mastering by Antonio Morgante at Mira (Venezia), in October 2012.
Available on iTunes; exclusive distribution by I.R.D. Srl, www.ird.it

Finally after nearly 25 years, a milestone of European Jazz, Capriccio a Milano, becomes available again and for the first time in cd format. The album was recorded in 1989 in a Milanese recording studio by the nonet Similado and it has now been rediscovered, saved and re-mastered for all those Jazz fans who have never had the chance to hear it. Indeed, the album had been released only as a limited edition long-play record, but it had never been re-released later on. This album is a really special work and it is interesting for different reasons. In this record Franco D’Andrea, the best jazz player of 2012 according to the magazine “Musica Jazz”, has played for the first and only time both with the percussionist Trilok Gurtu and with the unforgotten trombonist Albert Mangelsdorff (1928-2005), to whom this re-release is dedicated. However, the presence of other protagonists of European jazz such as Roberto Ottaviano, sax soprano, Ernst Reijseger, cello, Paolo Damiani, double bass, and Riccardo Bianchi, electric guitar, should not be underestimated. It is probably not really well-known that this amazing group of jazz players was gathered up and produced by two then very active musicians from Verona: the drummer Alberto Olivieri and the guitarist Roberto Zorzi. Roberto is playing in three of the five songs of the album, but he also has the great merit of having put a lot of effort to the end of re-releasing this historic work.
Five medium-lenght songs make up a work that is not extemporaneous and that is the result of a real collective and wisely structured activity. Of these songs, two have been composed by Damiani (Tam Tam and Similado) and the others by D’Andrea (the striking Andirivieni), Mangelsdorff (the song that gives the name to the album) and Ottaviano ( the last one Numen). Instead of talking at lenght about musicians that are already very famous, we must stress the still enthralling freshness of a music that does not appear old-fashioned at all and that has been made even more enjoyable and excellent by the careful cleaning of the original tape and the successful re-mastering, both realised at Blue Train’s Studio of Mira.

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