in collaborazione con Comune di Musile di Piave, Assessorato alla Cultura
con la collaborazione dell’Associazione Culturale “7 Agosto”

“Gospel & Spirituals 2012”

N’HARMONE’ GOSPEL VOICES
Tiffani Williams (voce)
Caprice Sanders (voce),
Treyowa Veal (voce)
Nathan Weathersby (piano, voce)

Lunedì 17 Dicembre, inizio ore 21.00
Ingresso libero e gratuito
Musile di Piave (Ve), Chiesa Parrocchiale di San Donato

Il quarto consecutivo appuntamento con la musica gospel e spirituals a Musile di Piave è stato voluto dall’Assessorato comunale alla Cultura in collaborazione con l’Associazione Caligola e con l’Associazione Culturale “7 Agosto” di Musile di Piave. Dopo aver ospitato nelle precedenti edizioni gruppi provenienti da New York, dalla Virginia e dal Texas, tocca ora a New Orleans, fra le capitali della musica americana, città da cui proviene il quartetto N’Harmoné Gospel Voices, protagonista di questo atteso e suggestivo concerto nella Chiesa di San Donato.
Il pianista–cantante Nathan Weathersby, fondatore del gruppo, è ancor oggi il suo direttore artistico ed instancabile animatore. E’ uno dei musicisti più attivi nel circuito gospel delle Chiese Battiste di New Orleans, dov’é particolarmente conosciuto ed apprezzato. Il quartetto ha partecipato ad importanti eventi musicali, come il rinomato “French Quarter Festival of New Orleans”.
Tutti i suoi componenti hanno iniziato la loro carriera cantando nel prestigioso Louisiana Gospel Choir, con cui hanno compiuto molte tournée negli Stati Uniti ed in Europa. Dopo numerose e significative esperienze musicali, Weathersby decide finalmente di dar vita al progetto N’Harmonè Gospel Singers, sorta di gruppo laboratorio che gli consente così di realizzare l’idea di un piccolo ensemble di sole voci femminili, dando la possibilità a molte ragazze del quartiere di avere una scuola di canto dove accostarsi alla musica religiosa con gioia ed in amicizia con la comunità.
Dopo anni di intenso lavoro il gruppo è diventato una delle realtà musicali più significative della comunità nera della città, svolgendo un’intensa attività concertistica nelle Chiese Battiste della regione, e partecipando a celebri eventi gospel, a workshop ed a festival in tutto lo Stato della Louisiana. Il 2000 è l’anno del loro debutto discografico con l’album “Classiquè Gospel” prodotto dalla Rampart di New Orleans, particolarmente apprezzato per i raffinati arrangiamenti vocali. La formazione base è il classico trio vocale più piano, una dimensione artistica che consente al gruppo di interpretare con grande intensità e calore ed intensità e calore i canti della tradizione nera della Louisiana. Il loro è un concerto che affascina e coinvolge, con momenti di grande emozione, che Nathan e le sue tre partner riescono a trasmettere cantando brani tradizionali come Down by the Riverside, Oh Happy Day, Sometimes I Feel Like a Motherless Child, Let Jesus Fix It, When the Saints Go Marchin In.

Informazioni:
Caligola, cell. 340.3829357, info@caligola.it; Biblioteca e Servizi Culturali del Comune di Musile di Piave, tel. 0421.592220/592224, biblioteca@comune.musile.ve.it

Share this article

 

News&Events

novembre: 2012
L M M G V S D
« ott   dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930